Cibo: Festival culturale edizione 0
Parte martedì 27 giugno alle ore 20.45 a Borgosatollo presso la biblioteca comunale “Giannnetto Valzelli” in piazza Italo Calvino il Festival culturale edizione 0. Tre serate diverse tra loro, nelle quali i relatori daranno la possibilità a tanti cittadini di appassionarsi e condividere tematiche letterarie e artistiche unite tra loro da un unico filo conduttore , “il cibo”, perché il cibo è cultura, in quanto rappresenta l’identità culturale di un popolo e di un’epoca.
•Martedì 27, Gabriella Arici, docente di lingua francese ci narrerà Marcel Proust e narrerà la tradizione gastronomica della Belle Epoque, un esempio letterario che ci riporterà con forza nella mente gli attimi della vita che temevamo dimenticati, a chi non è successo sentendo un profumo, un gusto particolare di ricordarsi in maniera istantanea e vivida di una persona cara o di un evento del passato? Un’occasione attraverso la letteratura francese di ritornare al passato.
•Mercoledì 28 il relatore sarà Marco Albini, il tema della serata sarà “Uomini, terra, folklore”, occasione per raccontare Giacomo Vittone artista noto e quotato per le sue opere particolari e caratteristiche infatti gran parte della sua produzione consiste di basi uniche come cartoni, fogli di giornale, ricchi di colore e di vita. Qui percorreremo attraverso i suoi i dipinti la sua storia e il territorio di Tenno.
•Giovedì 29 Giancarlo Covella ci trasporterà nella letteratura inglese tramite il cibo come specchio dell’anima della società di Jane Austen (nella foto), il cibo ha un ruolo prezioso, la Austen era solita usare nei suoi racconti le pietanze più conosciute dell’epoca per parlare delle debolezze di genere e di classe dei suoi personaggi, una importante testimonianza storico-sociale, oltre che gastronomica del tempo.
Durante le tre serate si alterneranno alla lettura dei testi: Alessandro Chiaf, Elisa Trainini e Rosaria Basile; Francesca Berta invece si occuperà del servizio fotografico.