Chi dominerà il mondo?
Nell’ambito degli incontri dedicati ai prossimi 20 anni dal titolo “Cosa minaccia l’uomo e la sua libertà” organizzati dal Centro Studi San Benedetto, in collaborazione con le associazioni Pontenuovo, Popolarismo Europeo e il Centro Studi Tommaso Moro, il prossimo lunedì 21 marzo alle ore 20.30 è in programma, in modalità webinar (incontro online gratuito), il secondo incontro dal titolo “Chi dominerà il mondo: lo scontro Oriente-Occidente”.
All’incontro, introdotto da Marco Nicolai, Presidente del Centro Studi San Benedetto e moderato da Benedetta Cosmi, giornalista professionista e scrittrice interviene Antonio Selvatici, scrittore e giornalista investigativo, esperto di intelligence economica.
Antonio Selvatici è un giornalista investigativo che ha dedicato molte analisi e pubblicazioni alla Cina: “L’invasione cinese”, “La Cina e la nuova via della seta. Progetto per un'invasione globale”, “Coronavirus made in China. Colpe, insabbiamenti e la propaganda di Pechino”, “Il sistema Prato: Il distretto industriale illegale dei cinesi e degli italiani”.
Selvatici affronterà il tema della crescita impressionante negli ultimi 30 anni della Cina, una crescita che non ha eguali nella storia per rapidità, candidata ad essere economicamente, militarmente, socialmente e culturalmente il più influente del globo, disegnando un nuovo ordine mondiale.
“Ci racconterà del modello “dual use” - precisa Marco Nicolai - dove l’evoluzione e il dominio civile si mescola a quella militare, della strategia della “trappola del debito” per controllare paesi senza guerra e con il soft power, delle “negative list” che negano la reciprocità della Cina nel commercio col mondo, delle multinazionali di stato sussidiate che fanno dumping nel mondo e monopolizzano tecnologie e risorse. Ma ci spiegherà altresì come stanno evolvendo le relazioni dell’Italia con la Cina, il “memorandum firmato dal nostro Governo” le acquisizioni di società italiane, l’innesto nei media del nostro Paese, l’obiettivo di infrastrutture strategiche. Tutto questo aggiunge un ulteriore tassello ad un tema che abbiamo già iniziato a trattare nella scorsa edizione del ciclo “I prossimi 20 anni”.
Francesco Fontana, presidente dell’associazione Popolarismo Europeo aggiunge: “Credo che i tragici eventi degli ultimi giorni manifestino ancor di più come, di fronte a una comunque sempre crescente interconnessione a livello mondiale, il consolidamento di una polarizzazione secondo schemi che ipotizzavamo o, comunque speravamo, ormai superati, necessiti di leader sempre più consapevoli in grado di governare la complessità della situazione e, soprattutto, in grado di ragionare in termini di dialogo e integrazione e non di contrapposizione. E’ ormai utopico sbagliato pensare che una parte del mondo possa crescere a discapito di altre – se non per un breve e temporaneo momento; la crisi di qualcuno si trasforma in breve in una crisi globale”.
Le istruzioni per l’accesso (gratuito) all’evento sono disponibili sul sito www.centrostudisanbenedetto.it