Certamen Brixiense
Si è svolta sabato 25 febbraio la cerimonia per la premiazione dei vincitori della decima edizione del Certamen Brixiense, concorso di cultura latina ideato e organizzato dall’Associazione Certamen Brixiense, presso il Liceo classico Arici di Brescia
Si è svolta sabato 25 febbraio la cerimonia per la premiazione dei vincitori della decima edizione del Certamen Brixiense, concorso di cultura latina ideato e organizzato dall’Associazione Certamen Brixiense, presso il Liceo classico Arici di Brescia. La Commissione giudicatrice, dopo aver esaminato gli elaborati dei partecipanti, all’unanimità ha deciso di attribuire il primo premio a Alice Pintossi del Liceo classico Cesare Arici di Bresca, il secondo a Roberto Mauri del Liceo classico Paolo Sarpi di Bergamo, il terzo a Martina Veraldi del Liceo classico Arnaldo di Brescia, il premio della Delegazione di Brescia dell’Associazione Italiana di Cultura Classica a Giulia Bedoni del Liceo classico S. Alessandro di Bergamo e il premio speciale Cartapani per il miglior elaborato di alunno di Liceo scientifico a Andrea Corradini del Liceo scientifico Fermi di Salò.
La Giuria ha inoltre ritento meritevole di menzione d’onore Chiara Carè del Liceo classico Arnaldo di Brescia. Menzioni di lode, infine, sono state attribuite a Lorenzo Quaglini del Liceo classico Foscolo di Pavia e a Andrea Pizzotti del Liceo classico Volta di Como. Nella relazione la Commissione ha messo in rilievo il successo dell’iniziativa e la buona qualità delle prove che dimostrano come esistano ancora oggi interessi vivi e suscettibili di sviluppo per la cultura classica avvicinata attraverso i testi letterari e ha sottolineato la risposta molto positiva o addirittura entusiastica dell’atteggiamento dei partecipanti. L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione.