Cent'anni di gratitudine. L'omaggio a Basaglia
In occasione dei cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, il gruppo “10 ottobre”, formato dall’associazione Marco Cavallo Forum Salute Mentale Brescia, dall’associazione Alleanza per la Salute Mentale, Cooperativa sociale Ets il Calabrone e associazione culturale Teatro Dioniso, propone gli eventi della rassegna “Cent’anni di gratitudine” per esprimere profonda gratitudine nei confronti dell’uomo che ha saputo e voluto ridare parola e diritti ai “reietti della società”.
Il programma prevede tre incontri: l’8 maggio alle 18,30 presso il teatro I.DRA con la presentazione del libro “Le Nuvole di Picasso”, mentre il 13 maggio dalle 9 alle 13 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’università di Brescia, sarà presentato il docufilm “e tu slegalo”, a seguire una tavola rotonda. Il giorno 14 maggio, alle 21, presso il cinema Nuovo Eden si potrà assistere al docufilm alla presenza del regista Maurizio Sciarra.
"Il professor Basaglia, non solo ha soppresso gli Ospedali Psichiatrici ma, superando l’equazione “malattia mentale – pericolosità sociale” e spostando il tema dell’assistenza psichiatrica sul fronte dei diritti sociali (tutelati dagli articoli 13 e 32 della nostra Costituzione), ha pioneristicamente delineato il sistema dei servizi territoriali di salute mentale. Siamo lo stesso Paese in cui è avvenuta – secondo Norberto Bobbio – l’unica vera rivoluzione del ‘900: la Legge 180, dopo 46 anni, rimane un unicum in tutto il mondo".
Tutti gli eventi proposti saranno ad accesso libero e gratuito.