Il programma per il 2022 del Ce.Doc.
Nelle scorse settimane si è tenuta l’assemblea annuale del Ce.Doc. in cui si è messo a punto il programma di lavoro dei prossimi mesi. L’incontro, tenutosi a Palazzo San Paolo, dove nel giugno di 50 anni fa nacque il Centro di Documentazione, è stato preceduto da una S. Messa in ricordo dei soci defunti.
Nel corso dell’assemblea sono state richiamate le attività svolte dal Centro di Documentazione nel 2021. Molto riuscita è stata la presentazione del libro Angelo Canori. Testimonianze e scritti, tenutasi il 29 ottobre 2021 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. Dal punto di vista della ricerca, è stata evidenziata l’avanzata elaborazione dei materiali relativi ai primi anni della Democrazia Cristiana a Brescia; la cura redazionale del libro di Giuseppe Bonelli Noi popolari. Appunti per una storia del secondo PPI lombardo, pubblicato nel mese di ottobre; l’avvio della preparazione di un volume dedicato alla raccolta degli editoriali di p. Giulio Cittadini su “Vita familiare”.
Il nuovo anno prevede la presentazione a Brescia, in primavera, del libro di Giuseppe Bonelli sul secondo PPI lombardo. Nel corso dell’anno è poi in programma la pubblicazione di un volume dedicato a Noè Ghidoni, esponente di primo piano dell’associazionismo non solo bresciano, nonché dei volumi riguardanti la nascita e i primi anni della Democrazia Cristiana a Brescia (1943-1953) e la richiamata raccolta degli editoriali di p. Cittadini. In particolare, quello sulle origini della DC è un corposo lavoro frutto di un’indagine avviata negli anni Novanta da Mario Faini e completato da ricerche condotte in questi anni. Si tratta di testimonianze, ricordi personali e documenti di quanti ebbero un ruolo nei primi anni di vita della DC bresciana: i leaders maggiori, ma anche i dirigenti locali di ogni comune e di ogni parrocchia.
Entro fine anno o nei primi mesi del prossimo anno verrà pubblicata una selezione degli scritti di Renato Papetti, per molti anni presidente del Centro. Per ricordare i 50 anni del Ce.Doc. nel mese di settembre si terrà una mattinata di studio per fare il punto della situazione riguardo alle ricerche sul movimento cattolico in Italia.
È possibile partecipare all’attività culturale del Ce.Doc. sia segnalando materiali e documenti, sia contribuendo in prima persona, attraverso l’adesione, a sostenerne le ricerche. La quota annuale, di 50 euro, dà diritto ai soci di ricevere gratuitamente le pubblicazioni del Ce.Doc. Per informazioni scrivere a info@ce-doc.it o visitare il sito www.ce-doc.it.