Caro autore ti chiedo...
I Saveriani organizzano il percorso “Caro autore ti chiedo…” da sabato 11 febbraio a venerdì 28 aprile con la rivista MissioneOggi, con la Libreria Paoline e con il Centro missionario. Il primo incontro è sabato 11 febbraio alle 18 con padre Tiziano Tosolini che presenta "Cercare Dio nella palude" sulle persecuzioni dei missionari giapponesi. Tra gli altri incontri, il seminario con Serge Latouche
La missione è possibile. E Brescia ha una lunga storia da raccontare. Sono tanti i missionari e le missionarie, fidei donum, religiosi e laici, che hanno dedicato una parte importante (se non tutta la loro vita) agli altri. Tra questi ci sono senza dubbio i Saveriani che, in questo 2017, celebrano il 60° anniversario di una presenza significativa sul territorio. E lo fanno in grande stile. Hanno, infatti, organizzato il percorso “Caro autore ti chiedo…”, una serie di appuntamenti (da sabato 11 febbraio a venerdì 28 aprile) molto interessanti sulla trasformazione della missione in collaborazione con la rivista MissioneOggi diretta da padre Mario Menin, con la Libreria Paoline e con il Centro missionario diocesano.
Nonostante le difficoltà economiche evidenziate dalla chiusura collegata alla liquidazione della cooperativa Csam della Libreria dei Popoli, della Rivista Cem Mondialità e di VideoMissio, i Saveriani continuano a offrire uno sguardo diverso sul mondo, a offrire spazi di approfondimento culturale. Lo testimonia anche la costituzione a dicembre dell’associazione Missione Oggi. Le Paoline con le loro 230 comunità (di cui 36 in Italia) sparse nei cinque continenti partecipano a questo progetto con entusiasmo come ha evidenziato suor Laura Castrico.
Il primo incontro è sabato 11 febbraio alle 18 presso la Libreria Paoline con Tiziano Tosolini, missionario saveriano in Giappone, autore di “Cercare Dio nella palude. Le persecuzioni dei missionari in Giappone da Shūsaku Endō a Martin Scorsese”. In concomitanza con l’uscita in Italia del film “Silence”, si confronterà con Flavio Dalla Vecchia, docente di esegesi biblica. Shūsaku Endō (1923-1996) è tra gli scrittori del Novecento più letti e tradotti in Occidente: nel 1977 la Queriniana tradusse la sua “Vita di Gesù”. Il romanzo “Silenzio” risale al 1966 e affronta il mistero della fede cristiana nel periodo delle persecuzioni dei missionari in Giappone. Il 23 febbraio, dalle 16.30, al Nuovo Eden viene, invece, presentato il cortometraggio sul fondatore dei Saveriani “Guido Maria Conforti. Cina: la prima missione”. Il 3 marzo, dalle 18 nel complesso di San Cristo, Blessing Okoedion racconterà la sua storia (narrata nel libro “Il coraggio della libertà” scritto con Anna Pozzi ed edito dalle Paoline): lei, giovane nigeriana laureata in informatica, è stata venduta come una merce per il mercato del sesso. Al mattino è previsto anche un doppio appuntamento per le scuole. Venerdì 3 marzo alle 18 “Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta”. Suor Rita Giaretta (fondatrice della comunità Rut di Caserta) e suor Elisa Kidanè (comboniana) si confrontano con le autrici (Blessing Okoedion e Anna Pozzi).Giovedì 9 marzo (17.30-19.30) si parlerà de “La decrescita prima della decrescita” con Serge Latouche presso la chiesa di San Cristo.
"Caro autore ti chiedo..." è una anteprima del Festival della Missione 2017, un evento promosso dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese che sarà ospitato nella nostra città dal 13 al 15 ottobre. L’idea alla base, come ha sottolineato don Carlo Tartari, è di far “dialogare il mondo missionario con il mondo di oggi. I missionari godono di una grande stima, ma spesso faticano a raccontare il loro impegno. Il Festival vuole dare spazio a una pluralità di linguaggi e vuole essere aperto a tutti con un’attenzione particolare ai giovani. Abbiamo bisogno di rinfrescarci le idee, di respirare qualcosa di diverso”.
Tutti gli incontri
Sabato 11 febbraio alle 18 presso la Libreria Paoline “Cercare Dio nella palude”. L’autore, padre Tiziano Tosolini, dialoga con don Flavio Dalla Vecchia.
Giovedì 23 febbraio, dalle 16.30 alle 19, presso il Nuovo Eden il cortometraggio “Guido Maria Conforti. Cina: la prima missione”.
Venerdì 3 marzo alle 18 nel complesso di San Cristo “Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta”. Il volume racconta la storia di Blessing, una giovane nigeriana. Suor Rita Giaretta (fondatrice della comunità Rut di Caserta) e suor Elisa Kidanè (comboniana) si confrontano con le autrici (Blessing Okoedion e Anna Pozzi).
Martedì 7 marzo alle 18 “Una terra bagnata dal sangue. Oscar Romero e i martiri di El Salvador”. L’autore, Anselmo Palini, dialoga con Mauro Castagnaro e con don Andrea Marini.
Giovedì 9 marzo, dalle 17.30 alle 19, seminario nella chiesa di San Cristo con Serge Latouche.
Venerdì 17 marzo alle 18, nella Libreria Paoline, “Un’arca per la società liquida”. L’autore, don Bruno Bignami, dialoga con don Sergio Passeri.
Venerdì 31 marzo alle 18, nella Libreria Paoline, “Famiglia. Due Sinodi e un’esortazione. Diario di una svolta”. L’autore, Franco Ferrari, dialoga con il prof. Simenico Simeone e con i coniugi Rita Mancini e Mirco Pizzoli.
Venerdì 7 aprile alle 18, nella Libreria Paoline, “Rubem Alves. L’autore, Marco Dal Corso, dialoga con mons. Giacomo Canobbio e con Mauro Castagnaro.
Venerdì 28 aprile alle 18, nel complesso di San Cristo, “Missione”. L’autore, padre Mario Menin, dialoga con mons. Giacomo Canobbio e con suor Elisa Kidanè.