Carnevale sul Sebino
Il Carnevale apre le danze. In quasi tutti i Comuni affacciati sul lago, tanto per la sponda bresciana, che per la bergamasca, l’intrattenimento non si farà desiderare
Non solo la primavera accende il Sebino e lo movimenta di iniziative: il Carnevale apre le danze. In quasi tutti i Comuni affacciati sul lago, tanto per la sponda bresciana, che per la bergamasca (da Paratico fino a Lovere per intenderci), l’intrattenimento, in questo lungo ponte festivo, non si farà desiderare.
Cominciando un viaggio ipotetico tra le varie feste proprio da Paratico, l’appuntamento è per domenica in piazza alle 14.30: da lì partirà la sfilata di maschere e carri verso la palestra comunale con dolci, premiazioni, giochi e balli (e dove si raddoppierà poi il 28 alle 15). Anche il comune della tinca al forno non deluderà in tema di sfilate, in occasione del 31° Carnevale Clusanense: maschere e carri partiranno domenica alle 14.30 dal centro fino a culminare niente di meno che sul lungolago imbandito con frittelle e vin brulè.
In piazza a Tavernola Bergamasca, la sfilata di domenica per il paese è anticipata alle 13.30 con termine all’Oratorio; mentre la condivisione di storie e chiacchiere farà da filo conduttore al “Carnevale in Circolo” di Provaglio d’Iseo: sabato 25 alle 20.30 nel Teatro di Psicodramma ci si divertirà ad imbattersi nei “panni dell’altro” per giocare con gli stereotipi di genere (le donne si vestiranno da uomini e viceversa).
Per ogni buon carnevale che si rispetti, immancabile l’appuntamento coi burattini: lunedì 27 alle 16, presso il CineTeatro Junior di Sarnico torna "Gioppino e il mistero del castello cortesi": spettacolo avventuroso-fiabesco, allestito nel segno della miglior tradizione burattinaia bergamasca (ad ingresso gratuito).
Per i cine-amatori, invece: al Teatro Crystal di Lovere, domenica alle 15, sarà proiettato il film d'animazione “Oceania”; martedì 28 alle 20.45, nell’ambito della rassegna “Cineforum da Oscar”, nella Sala culturale di Pisogne riflettori su “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.