Canobbio a "Caro autore ti chiedo..."
Mercoledì 23 giugno, dalle 18.00 alle 19.00, nuovo appuntamento degli “Incontri Estate” 2021 – serie “Caro autore ti chiedo…” organizzati dalla rivista Missione Oggi, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia. Sarà presentato il libro del teologo bresciano Giacomo Canobbio (nella foto), Perché Dio ci lascia soffrire?, dell’editrice Morcelliana. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina web di Missione Oggi.
Fin dall’antichità risuona il dilemma: perché Dio ci fa o ci lascia soffrire? Se il non credente attribuisce le ragioni della sua sofferenza alla condizione umana, alla responsabilità delle persone, all’incompiutezza del mondo, per chi crede l’interrogativo diventa di difficile risoluzione. L’autore elabora una riflessione critica che esclude le più comuni risposte, quindi indica un possibile percorso per giungere all’assunzione di un atteggiamento conforme a quello indicato da Gesù.
Giacomo Canobbio, presbitero della Chiesa bresciana, teologo, già presidente dell’ATI (Associazione Teologica Italiana), ha insegnato presso il Seminario di Brescia, la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e altre istituzioni accademiche. Vicino al mondo missionario, ha fatto parte del Comitato scientifico della rivista Ad Gentes e attualmente insegna presso lo Studio Teologico del Pime a Monza. È coordinatore del CATI (Coordinamento delle associazioni teologiche italiane). Ultime pubblicazioni con Morcelliana: Quale riforma per la Chiesa? (Morcelliana 2019); Inviati per servire. Ripensare il ministero (Morcelliana 2020).
Dialogano con l’autore Sara Bignotti, responsabile editrice Morcelliana, e Mauro Cinquetti, docente di Filosofia presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e di Teologia presso l’Università Cattolica.
Modera Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”.