Cambiamenti a km 0
La Liberia Paoline e l’oratorio di Rezzato ospiteranno la presentazione del libro “Cambiamenti a km 0” di Adriano Sella
Martedì 25 febbraio 2020 alle ore 17.30 verrà presentato il volume “Cambiamenti a km 0” di Adriano Sella, alla Libreria Paoline, in via Gabriele Rosa 57, Brescia. Una seconda presentazione è in programma lo stesso giorno alle ore 20.30 a Rezzato.
L’iniziativa è promossa dall’oratorio e dagli Amici del Sermig. Dialogano con l’autore, don Gabriele Scalmana, incaricato della pastorale del Creato nella Diocesi di Brescia e Fausto Piazza del Gruppo redazionale “Missione Oggi”.
Il testo invita a “scandire” la nostra giornata – tipo, a fare dei cambiamenti a km 0. “Il nostro pianeta non ce la fa più - scrive Adriano – e soffre a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e dell’impoverimento di popoli e territori”. Papa Francesco ha ribadito più volte nell’enciclica “Laudato sì” che il nostro stile di vita è insostenibile. Bisogna impegnarci nell’ordinario, cioè tutti i giorni, dalla mattina alla sera. Non si tratta di fare cose straordinarie, ma basta iniziare anche dai piccoli gesti. “Com’è facile sentirci piccoli per fare cose grandi e grandi per fare cose che alla fine ci sembrano troppo piccole. E credere di sapere quali sono le cose grandi. Davanti ai problemi così rilevanti, pensiamo di non essere in grado di affrontarli, ma sono i piccoli gesti quelli che contano”.
“È ora di cambiare. E tocca a noi!”. Siamo noi la speranza del cambiamento e dobbiamo farlo oggi perché domani sarà troppo tardi. “Mettiamo le mani in pasta per trasformare la realtà globale, per far germogliare il buono che è già presente in mille sentieri, percorsi, opere e movimenti”. In tal modo madre Terra potrà offrire a tutte le creature un domani dipinto di bellezza. Un futuro migliore e felice per tutti.