Buon Natale Brescia
Palazzo Loggia ha presentato il progetto che mette insieme tutte le iniziative ideate per il periodo delle festività natalizie
“Buon Natale Brescia” è un progetto di musica diffusa e arte di strada che Palazzo Loggia ha pensato per ravvivare la città e ritrovare lo Spirito del Natale. Brescia si trasformerà in un jukebox natalizio e, attraverso brevi incursioni musicali e di arte da strada, sarà protagonista delle nostre domeniche di festa per tornare a condividere, seppur con le necessarie precauzioni, i momenti di festa che precedono il Natale.
“Buon Natale Brescia” prende ufficialmente il via sabato 27 novembre con l’accensione delle luminarie predisposte per le vie e le piazze della città che resteranno illuminate sino al 6 gennaio. Dal 4 dicembre al 6 gennaio, poi, prenderà vita ”Fiorinsieme d’inverno, una serie di Allestimenti scenografici a verde, realizzati sotto il portico di Palazzo Loggia, nel cortile di Palazzo Broletto e in piazzetta Sant’Alessandro, per colorare secondo lo “spirito natalizio” gli spazi-ambienti della vita cittadina quotidiana dei bresciani. Il 4 e 5 dicembre “Buon Natale Brescia” accoglie la settima edizione di “La strada Winter”, il festival dell’arte da strada, con artisti che si esibiranno in piazza Fabio Filzi a Borgo Trento,(sabato 4 dalle 16), e in Piazza Vescovado, Corso Zanardelli, Corso Palestro, Piazzetta Pallata, Piazza della Loggia (domenica 5 dicembre dalle 15 alle 18).
Dal 3 al 5 dicembre Brescia ospiterà anche il “Jazz on the road winter edition, con le esibizioni di Serena Brancale (3 dicembre, h. 21.00); Emanuele Cisi (4 dicembre, h. 21): Stefano Zenni (5 dicembre. h. 11); Don Byron & Aruan Ortiz duo (5 dicembre, h. 21). L’8, l’11 e il 12 dicembre il programma degli eventi prevede alcune mostre mercato: L’ho fatto tutto io”, in piazza Vittoria dalle 9 alle 19; “Campagna amica”, in piazza Mercato dalle 09 alle 19; e “Christmas in all around. Mercato creativo di Natale” allo spazio Mo.Ca dalle 10 alle 20. La giornata dell’8 dicembre, poi, riempirà la città dei suoni di “Natale in musica”, con l’esibizione in piazzetta Tovini, piazzetta Sant’Alessandro, piazza Bell’Italia, Corso Palestro; piazza Vittoria; piazza Loggia, Piazza Paolo VI, Pallata, Piazza Mercato.
Domenica 12 dicembre tante le iniziative per famiglie e bambini con “Natale con i tuoi” in tanti punti del centro storico, schema che sarà replicato la domenica successiva con l’iniziativa “Natale con chi vuoi”. Giovedì 23 dicembre, poi, è in calendario l’iniziativa “Notte magica. Musica Sacra e popolare dell’Avvento” con due concerti. Alle 20.45 allo spazio Mo.Ca il concerto per organo e due cornamuse (Guido Minelli, Ivo Beffa, Angelo Arici); e alle 21 al Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino, il Concerto di Natale con l’ Orchestra “Musical-mente”, Coro Bimbi dell’Istituto S.Maria degli Angeli, Coro Kick Start, Soul Musical-mente Sisters
Dal 27 dicembre al 2 gennaio i Musei Civici apriranno le porte gratuitamente ai residenti e/o nati nel Comune di Brescia per festeggiare insieme il Natale. Inoltre il giorno di Natale, 25 dicembre, si terrà un’apertura straordinaria della Pinacoteca dalle 16 alle 20. Martedì 21 dicembre, alle 20, al Teatro Grande, il “Concerto di Natale”, con le Settimane Barocche (Info e biglietti: www.settimanebarocche.com” e il 31 dicembre al Sociale “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco”, spettacolo di fine anno (Info e biglietti: www.centroteatralebresciano.it)