Brixia reptiles
L'evento solidale "Brixia reptiles” rientra nel progetto "Giovani in Campo", patrocinato dal Comune di Brescia e dalla Provincia di Brescia, e ha lo scopo di raccogliere fondi per donare due defibrillatori professionali a due realtà associative bresciane: Croce Bianca di Brescia e Protezione Civile Gruppo Cinofili Leonessa Brescia. L'appuntamento è al Brixia Forum per domenica 5 marzo dalle 9 alle 18.
Programma
Dalle 10.30 alle 11.15 workshop gratuito “Fauna autoctona: tartarughe e serpenti. Come comportarsi con gli animali selvatici”. I visitatori potranno accedere gratuitamente allo spazio workshop (dentro la fiera). Relatori: Daniele di Rosa di Apae e Chiara Lorenzetti del TartaClubItalia.
Dalle 11.30 alle 12 workshop gratuito “Benessere dei rettili in cattività e presentazione progetto relazioni bestiali”. Intervento interessante per chi vuole conoscere veramente le valutazioni di benessere di un animale esotico, sia dal punto di vista ambientale che relazionale. Relatori: Giulia Agnolon e Chiara Lorenzetti.
Dalle 14 alle 14.30 box domande “legislazione animali esotici (Cites, animali invasivi, leggi, divieti, aziende)”. Dal 2020 siamo stati catapultati in un clima di incertezze ma sono molti gli appassionati e gli imprenditori che hanno ancora dubbi in merito alla legislazione italiana in materia di animali (soprattutto in vista dei nuovi divieti). Questo intervento dialogato vi permetterà di fare le vostre domande ai tecnici di TartaClubItalia e Apae e ricevere risposte precise e aggiornate. Queste associazioni sono in costante contatto con i Ministeri in materia di animali esotici.
Di seguito il programma degli eventi per i bambini:
Dalle 15 alle 15.30 laboratorio per bambini “Come si maneggiano gli animali e il loro rispetto” presso i tavoli dell’associazione Apae Padova. Verranno utilizzati degli animali di gomma.
Dalle 16 alle 16.30 laboratorio per bambini “Il mappamondo degli animali esotici”. I bambini potranno scegliere o pescare una specie da un contenitore, quest’ultima verrà posizionata su un planisfero in base al suo areale. La mappa una volta ultimata verrà donata ad una scuola elementare locale.
Il biglietto intero costa 13 euro, gratis fino a 13 anni.