Brescia: Primavera in Musica 2019
La nona edizione della manifestazione "Primavera in Musica" si terrà a Brescia e sarà dedicata alla figura del Santo Lodovico Pavoni. I concerti avranno luogo nelle giornate del 3, del 10 e del 28 maggio presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata di Brescia
L’ Unione Società Corali Italiane (USCI) organizza per la primavera 2019 la nona edizione della manifestazione “Primavera in Musica” dedicata al Santo Lodovico Pavoni, la cui ricorrenza viene celebrata il 28 maggio. I concerti, che avranno luogo Venerdì 3 maggio, Venerdì 10 maggio e Venerdì 24 maggio vedranno impegnati il Giovane Coro AcCanto di Toscolano Maderno diretto dal Maestro Gianpietro Bertella ed il Coro femminile Controcanto diretto dal Maestro Leonarda De Ninis, il Coro giovanile femminile Gli Harmonici di Bergamo diretto dal Maestro Fabio Alberti e il Coro Alabarè. Sede dei Concerti sarà la Chiesa di S. Maria Immacolata dove è custodita la tomba del Santo.
La manifestazione intende ricordare la figura del Fondatore dei Figli di Maria Immacolata, proclamato Santo il 16 ottobre 2016 da Papa Francesco, ed il suo impegno a favore dei giovani bisognosi tramite lo sviluppo di un metodo educativo originale ed innovativo e l’organizzazione di un avviamento al lavoro, preludio alle moderne scuole professionali. L’USCI intende offrire alla cittadinanza un incontro con realtà corali che si adoperano per la promozione e la diffusione del patrimonio artistico e culturale rappresentato dalla musica per coro. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Brescia e l’ingresso ai concerti è libero.