lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 26 apr 2019 09:30

Brescia Photo Festival e le donne

L’edizione 2019 della rassegna diretta da Renato Corsini dedicata all’universo femminile. Dieci sedi, tra città e provincia, per diciannove mostre che vedranno affiancarsi gli sguardi di grandi artisti, dall'Ottocento ad oggi, con riflessioni che studiano la complessità femminile nella società contemporanea.

Prende il via il 2 maggio la terza edizione del Brescia Photo Festival, rassegna internazionale di fotografia con la direzione artistica di Renato Corsini, quest’anno dedicato ai molteplici aspetti, alcuni più interessanti di altri, del vastissimo universo femminile, affiancando allo sguardo di grandi artisti della fotografia dall’Ottocento a oggi – da Man Ray a Robert Mapplethorpe, da Vanessa Beecroft a Francesca Woodman, da Julia Margaret Cameron a Mihaela Noroc ed Elisabetta Catalano – riflessioni e progetti inediti che indagano la complessità del femminile nella società contemporanea. Il festival, che si concluderà il 5 maggio: è promosso dal Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Ma.Co.f. - Centro della fotografia italiana.

Sedi. Dieci sono le sedi, per un totale di 4.000 mq espositivi, tra il centro storico di Brescia e la provincia, che ospiteranno 19 esposizioni – tra mostre tematiche, monografiche e one-off, in gran parte produzioni originali – che valicheranno i confini temporali del festival e proseguiranno fino all’estate: talk con gli artisti, workshop, concerti, proiezioni cinematografiche e visite guidate. Saranno coinvolte anche le gallerie d’arte di Brescia, le librerie e le biblioteche con progetti sul tema: il festival vuole infatti essere anche un momento di festa per esplorare lo straordinario patrimonio artistico e architettonico del capoluogo lombardo e il suo territorio.

Concerto. Brescia Photo Festival 2019 sarà inaugurato il 2 maggio alle 18:00 dal concerto per pianoforte di Alessandro Taverna, offerto dal Festival Pianistico Internazionale. Il giovane pianista veneziano, insignito del Premio Presidente delle Repubblica 2012, si esibisce al Museo di Santa Giulia per una straordinaria preview delle 9 mostre del festival allestite nel museo. Sarà inoltre indagato il rapporto tra donne e musica con due eventi in programma domenica 5 maggio alle 18:30 al Salone delle Danze del Ma.Co.f.: la presentazione del libro Riot Not Quiet di Laura Pescatori e lo spettacolo “L’altra metà del cielo. Le donne nelle copertine dei dischi di Paolo Mazzuchelli”. Un’occasione di incontro e dialogo con grandi esponenti della fotografia italiana saranno i “Talking heads on photography”, al Museo di Santa Giulia, al Ma.Co.f. e all’Università Cattolica di Brescia.

Racconto. Le donne saranno raccontate anche attraverso una rassegna cinematografica e documentaristica, al Cinema Nuovo Eden. Si inizia giovedì 2 maggio alle ore 21:00 con The Connection, lungometraggio d’esordio di Shirley Clarke, una delle filmmaker più influenti del New American Cinema. Si prosegue venerdì 3 maggio alle ore 21:15 con l’ultimo lavoro di Laetitia Carton Le grand Bal, un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità. Si conclude domenica 5 maggio alle 21:00 con Franca. Chaos and creation di Francesco Carrozzini, un ritratto di Franca Sozzani, madre del regista e leggendaria direttrice di Vogue Italia. E infine per le famiglie con bambini saranno organizzati laboratori al Museo di Santa Giulia per conoscere grandi fotografi, scoprendone il linguaggio, il lavoro e l’estetica. Queste e molto altro ancora sono disponibili su www.bresciaphotofestival.it.

MASSIMO VENTURELLI 26 apr 2019 09:30