Brescia Musei per i bambini: pomeriggi di scoperte
Sabato 22 gennaio 2022 prende il via il nuovo calendario di attività, Over 5, che Fondazione Brescia Musei - Servizi Educativi ha ideato per i bambini dai 6 agli 11 anni, da gennaio a maggio. Esperienze uniche e indimenticabili aspettano i bambini e i propri familiari una volta al mese, per avvicinarli all’arte in modo coinvolgente, sperimentando tecniche e temi ogni volta diversi.
Il primo appuntamento, "I racconti della tavola", si tiene in Pinacoteca Tosio Martinengo, in occasione della mostra Velázquez per Ceruti: un viaggio che si conclude con un tuffo nel contemporaneo e un laboratorio per parlare di convivialità e dell’importanza della tavola come luogo d’incontro e condivisione. Presso la Pinacoteca si tiene anche l’incontro del 27 febbraio, "In scena con Depero!", che per l’occasione del Carnevale vedrà i bambini cimentarsi nella realizzazione di costumi futuristici. Il workshop di marzo è invece dedicato alla festa del papà: il 27 marzo, nel Museo di Santa Giulia, i bambini saranno invitati a trasformare il papà in una figura leggendaria. Il 10 aprile, "Torri celesti", al Museo di Santa Giulia, sarà rivolto alla scoperta delle torri del Castello. Due infine gli incontri previsti per il mese di maggio: il primo, l’8 maggio alla Pinacoteca Tosio Martinengo, coinvolgerà i bambini nella creazione di un biglietto di auguri per la festa della mamma, il secondo, il 22 maggio, sarà un invito a creare un proprio speciale albero dei desideri e riflettere sul concetto di pace.
Tutti i laboratori inizieranno alle 15.30 e avranno una durata di circa un’ora e mezza. Il loro costo è 6.50 adulti €, 4.50 € bambini e per le prenotazioni ci si può rivolgere al 030.2977833-834 o santagiulia@bresciamusei.com. È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid: i bambini dovranno indossare la mascherina e gli accompagnatori dovranno essere muniti di Super Green Pass.