Brescia fantastica: al via la terza edizione
Debutta, sabato 15 ottobre, il festival Brescia Fantastica 2022, dedicato quest’anno al tema dei sogni. La kermesse è organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano e coinvolge tutte le biblioteche della città. Le iniziative, a cura di Fantateatro, cominceranno alle 10 con una serie di letture sceniche per bambini nelle biblioteche comunali della città (gratuite su prenotazione, come tutti gli altri eventi) che proseguiranno anche nel pomeriggio. Infine alle 20.30, all’Auditorium San Barnaba, andrà in scena Sogno di Una Notte di Mezza Estate di Shakespeare con l’esecuzione dal vivo, al pianoforte a quattro mani, delle musiche di scena composte appositamente da Felix Mendelssohn Bartholdy.
La giornata di domenica 16 ottobre si aprirà alle 10 alla Biblioteca Queriniana con “Dream, little Dream", un viaggio teatrale tra i classici della letteratura che verrà replicato alle 11.
Chiuderà il festival lo spettacolo "Alice nel Pentagramma delle Meraviglie", spettacolo teatrale per bambini e famiglie che andrà in scena alle 17, sempre nell’Auditorium San Barnaba con l’esecuzione dal vivo di celebri brani pianistici.
Il programma di Brescia Fantastica è stato elaborato considerando due aspetti. In primo luogo la centralità delle biblioteche, da considerare luoghi democratici di diffusione della cultura, di incontro, di conoscenza, di studio ma anche di svago, dove chiunque può accedere alla lettura e ai suoi benefici. In secondo luogo si è dato spazio alla necessità di far (ri)fiorire l’immaginazione, tanto nei bambini quanto negli adulti. Nulla come la musica, il teatro, la parola scritta e il suo ascolto possono aprire al meraviglioso mondo che ognuno porta dentro di sé.