Brescia Buona, ecco il festival
È stata presentata la seconda edizione del “Brescia Buona Festival”, occasione per conoscere gli spazi e le attività gestite dalle cooperative in provincia di Brescia attraverso eventi culturali che valorizzano storia ed eccellenze del territorio. L’edizione 2021 del festival promosso da Fondazione Asm e dalle cooperative sociali che aderiscono alla rete di “Brescia Buona”, con la direzione artistica di Cieli Vibranti, spazia dalla classica allo swing, dal folk alle canzoni d’autore, includendo cooking show, cene con delitto e spettacoli originali.
L’obiettivo del Festival, che apre il 1° luglio alle 18 alla Cascina Parco Gallo di Brescia, con “Brescia suona Brescia”, è promuovere iniziative di carattere culturale che favoriscano la conoscenza delle dimore del gusto e dell’accoglienza, evidenziandone il fondamentale ruolo di presidio sociale. Il secondo appuntamento è in calendario sabato 17 luglio, alle 18.30 alla Cascina Cattafame di Ospitaletto con “Brescia Buona cooking show” con lo chef Gianmario Portesani e l’attore Antonio Palazzo. Domenica 18 luglio, alle 6, il festival si sposta alla Spiaggia del Desenzanino, a Desenzano, per “Serenata per l’alba”. Sabato 24 luglio, alle 20, l’appuntamento è al Co.Ge.S.S. Bar di Gavardo, con “Altrove”, un concerto del duo Ermes Pirlo e Marco Tiraboschi. Giovedì 19 agosto, alle 18.30, il festival torna alla Cascina Clarabella con “Ges” con Piergiorgio Cinelli e Giovanni Colombo. Domenica 22 agosto, alle 18, il festival sale al Rifugio Antonioli, al Mortirolo, con “America!”, del Quintetto di ottoni Bazzini Consort.
Il 2 settembre, alle 20, alla Cascina Parco Gallo, l’appuntamento con “Ricordi, sbocciavan le viole”, serata musicale dedicata alla musica di Fabrizio De André e Giorgio Gaber. “Trenta variazioni sul tema del casoncello” di Andrea Faini è la proposta per l’appuntamento del 5 settembre alle 18, alla Fattoria “La Mirtilla” di Idro. Venerdì 10 settembre, alle 21.30, ancora alla Spiaggia del Desenzanino, la proposta “Tale e quale” del Charlie Cinelli Trio; lo stesso giorno alle 21, al Bistrò popolare “Sulla cattiva strada”, un racconto attraverso la musica di storie di impegno, fragilità e inclusione. Il 16 settembre, alle 20, alla Cascina Parco Gallo “Brescia buona con delitto”, una cena con delitto. Venerdì 17 settembre, alle 20.30, alla trattoria “Il Circolino” di Rivoltella del Garda, torna “Ges”. Il giorno successivo, alle 21, a “Ventuno Grammi” di Brescia, “Brescia a sei corde” con Giulio Tampalini ed Ester Spassini.Il “Brescia buona festival” chiuderà domenica 19 settembre alle 17, alla Rsa “La Residenza” di Brescia con “Swinging for Frank. Omaggio a Sinatra”. Le modalità di partecipazione saranno comunicate di volta in volta. Info: www.bresciabuona.it.