Borgo dei Presepi
A Bagolino oltre un centinaio di presepi di tutte le dimensioni e sparsi negli ambienti più disparati attende infatti di essere visitato, lungo un percorso interno al paese che si sviluppa per vari chilometri. Molte le iniziative messe in campo dalla Pro loco
Acceso l'albero con i bambini delle scuole l'8 dicembre, a Bagolino si inaugura la quarta stagione del “Borgo dei Presepi”. Oltre un centinaio di presepi di tutte le dimensioni e sparsi negli ambienti più disparati attende infatti di essere visitato, lungo un percorso interno al paese che si sviluppa per vari chilometri, estendendosi anche al di fuori del centro abitato e in montagna.
Sarà la stella cometa collocata nelle strade a segnalare l'ubicazione dei presepi, alcuni dei quali ben visibili, altri invece allestiti in cantine, porticati o anfratti del bosco che bisogna conoscere o trovare seguendo la stella. L'iniziativa del presepe diffuso è stata accolta negli anni passati con interesse e piacere, sia dai residenti che dai turisti; il paese di Bagolino, con il suo centro storico così articolato in vicoli, piazzette, portici, volti, si presta infatti ad ospitare mostre ed esposizioni di vari manufatti artistici e artigianali e i relativi visitatori richiamati per apprezzarli. Nel periodo natalizio la presenza di presepi con il significato religioso e l'atmosfera di serenità e pace che diffondono, attribuisce all'ambiente montano un senso di accoglienza e un calore umano che rendono piacevole la visita e il soggiorno in questo paese.
La manifestazione “Borgo dei Presepi” è organizzata da Pro Loco con la Parrocchia di Bagolino.
Ecco il programma delle altre manifestazioni del periodo natalizio.
Domenica 22 dicembre dalle ore 16 le canzoni natalizie per le vie del paese.
Martedì 24 dicembre: dalle 17 alle 19: Babbo Natale e i suoi amici accompagnati dagli Gli Zampognari per le vie del paese. Auguri della Pro Loco di Bagolino in P.zza Marconi; alle 22.30 nella chiesa di San Giorgio, la Messa di Natale e a seguire l’apertura del Presepe di San Lorenzo e sul sagrato: panettone e vin brulé.
Giovedì 26 dicembre: dalle 16 alle 19, vie del paese: Borgo in Festa con il Canto della Stella; animazione e negozi aperti.
Sabato 28 dicembre: Ciaspolata di Natale in Gaver; organizza Pro Loco di Bagolino con Locanda Gaver, Blumon Break e Jolly Travel, prenotazione obbligatoria. Snow Party dalle ore 15 con DJ sulla neve. A seguire cena nei locali convenzionati; alle 20.30 al Teatro dell’Oratorio di Bagolino: Commedia dialettale con la Compagnia Teatrale I Maläö́ä.
Domenica 29 dicembre: dalle 16 alle 19 lungo la via principale: animazione con Artisti di Strada e Zampognari; alle 20.30 al Teatro dell’Oratorio di Bagolino la commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä.
Martedì 31 dicembre, dalle 22 in P.zza Marconi, la festa di San Silvestro e Capodanno 2020 con Pro Loco.
Giovedì 2 gennaio alle 16 in Biblioteca la lettura di fiabe natalizie per bambini.
Venerdì 3 gennaio alle 20.30 al Teatro dell’Oratorio di Bagolino la commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä
Sabato 4 gennaio alle 16 in Piazza Marconi la Corsa delle Befane; organizza Podistica di Bagolino con Pro Loco di Bagolino; a seguire serata all'aperto con DJ; alle 20.30 nel Teatro dell’Oratorio di Bagolino la commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä.
Domenica 5 gennaio dalle 16 lungo il percorso dei presepi: Canti davanti ai Presepi con il Coro di Bagolino.
Lunedì 6 gennaio nel pomeriggio della chiesa parrocchiale di Bagolino la Festa dell'Epifania con la benedizione dei bambini.
Sabato 11 gennaio alle 20.30 del Teatro Oratorio di Bagolino la commedia dialettale con la Compagnia Teatrale I Maläö́ä.
Domenica 12 gennaio alle 20.30 al Teatro dell’Oratorio di Bagolino la commedia dialettale con la Compagnia teatrale I Maläö́ä.