Tempo di Booktrailer Film Festival
Torna il concorso Booktrailer Film Festival, il progetto del Liceo Calini che coniuga lettura e cinema, un’iniziativa sostenuta dal 2018 anche dall’Accademia SantaGiulia. “L’obiettivo è di spronare gli studenti all’attività di lettura e aiutarli a familiarizzare con le tecniche cinematografiche” sottolinea Paolo Signoroni, primo collaboratore e vicario del dirigente del liceo scientifico.
Le partecipanti della XVII edizione saranno scuole di molte regioni italiane e di diversi Paesi europei come Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania, Spagna, Estonia e Svizzera. “Nella scorsa edizione sono arrivati 260 booktrailer e la novità di quest’anno è il desiderio di espandersi” ha dichiarato Laura Forcella, responsabile scientifica del BFF. È stato ideato anche il laboratorio “Read and shoot” on line e in inglese per coinvolgere tutti i Paesi partner e due studentesse di Potenza che s’ispireranno al libro “Solaris” si Stanislaw Lem per la realizzazione di un booktrailer che verrà girato nei sette Paesi che aderiscono al progetto.
L’edizione di quest’anno si concluderà con la cerimonia di premiazione il 12 aprile 2024 presso il Teatro Sociale di Brescia.