lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 23 feb 2017 08:55

Billy Eliott il musical al PalaBrescia

Sabato 25 e domenica 26 sul palco di via Ziziola il musical con le musiche di Elton John

Il grande musical arriva al PalaBrescia. Il palco di via San Zeno ospita il 25 e 26 febbraio “Billy Eliott”, allestimento dal respiro internazionale firmato Massimo Romeo Piparo e dalla sua PeepArrow Ent, in collaborazione con il Teatro Sistina.

Il musical, con le musiche pluripremiate di Elton John, porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo: il giovane Billy ama la danza e in una Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono, dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. L’amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l’amicizia tra adolescenti riesce a far superare ogni discriminazione.

“Billy Elliot the Musical” ha debuttato al Teatro del West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards (ne ha vinti quattro). L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse in molti altri Paesi del mondo, anche in Australia (2007) e a Broadway (2008). A New York, ha vinto dieci Tony Awards e dieci Drama Desk Awards; anche in Australia ha conseugito numerosi premi e riconoscimenti.

In Italia lo spettacolo ha già avuto un successo strepitoso di pubblico e critica nella stagione 2015-2016. Quella che il pubblico bresciano avrà modo di vedere al PalaBrescia è una grande produzione, a partire dall’allestimento imponente e curato nei minimi dettagli, cambi scena funzionali. Richiama un po’ la versione in scena da anni a Londra, ma una mano tutta italiana. La storia è raccontata attraverso un libretto e le canzoni tradotte in modo efficiente dallo stesso Piparo, riportando in maniera fedele ogni elemento. La messa in scena di Piparo punta su un cast di altissimo livello. Sabrina Marciano è una perfetta Mrs Wilkinson, Luca Biagini è un intenso padre di Billy, la nonnina Cristina Noci è una forza della natura così come lo straripante Maurizio Semeraro (già visto in Rapunzel) che nel suo unico numero musicale riesce agilmente a conquistarsi le simpatie del pubblico.

Di alto livello è tutto il cast (ricordiamo anche l’allenatore Jacopo Pellicca, la madre Elisabetta Tulli e il fratello Donato Altomare) per un effetto di ensemble di grande impatto visivo. Punto di forza dello spettacolo, sin dal debutto al Sistina, è la parte più giovane del cast: Arcangelo Ciulla, nel ruolo del protagonista Billy Elliot, Matteo Valentini che veste i panni di Michel, l’amichetto di Billy, e Filippo Arlenghi, nel suolo del piccolo Kevin. Presentando il musical, il regista Massimo Romeo Piparo ha parlato di “Billy Elliot” come di un lavoro in cui ci si commuove, è un testo pieno di valori dove si parla di famiglia, di solidarietà fra operai, di affetto fra compagni di banco. Il tutto, sulle corde della delicatezza. “Billy Eliott il musical” arriva a Brescia per iniziativa del Cipiesse. L’appuntamento per i bresciani è al PalaBrescia sabato 25 febbraio alle 21 e domenica 26 alle 17.

MASSIMO VENTURELLI 23 feb 2017 08:55