Bergamo e Brescia meditano di luce in musica
“Aurora. Meditazione di luce in musica”: un'esperienza trascendentale di condivisione musicale e illuminazione interiore. In occasione di BergamoBrescia Capitale italiana della cultura, due sono i concerti che si inscrivono nella rassegna: domenica 24 settembre nella Chiesa Ipogea del Seminario, in Città Alta a Bergamo, e domenica 1° ottobre nella Chiesa di San Giuseppe a Brescia.
"Aurora - Percorsi di Luce in Musica" nasce dall’esperienza decennale di “Lux Vivens - Suoni di Luce Vivente” (direttrice artistica Patrizia Maranesi, in arte Julia Berger), un progetto artistico - musicale, unico nel suo genere in quanto ripropone musiche di varie epoche, utilizzando in forma sperimentale un’orchestra di strumenti di quarzo cristallino. Straordinaria peculiarità del progetto è la riscoperta delle musiche della monaca benedettina tedesca S. Hildegard von Bingen, figura emblematica del medioevo europeo su cui il progetto ha investito fondi ed energie nella curatela e pubblicazione discografica delle sue antifone e dei suoi responsori oltre che organizzatrice di importanti rassegne musicali, prima tra tutte “Fiat Lux – Itinerari di musica antica per la Mente il Corpo e lo Spirito”.
“Aurora” è molto più di un semplice concerto: è un messaggio di luce, pace e speranza che si diffonde attraverso l'armonia della musica e la profondità della meditazione. Questo evento unico nel suo genere trasporterà il pubblico in un viaggio evolutivo interiore, consentendo una connessione profonda con sé stessi attraverso le pagine musicali di insigni compositori del XX e XXI secolo.
Il programma di questo concerto - meditazione è stato sapientemente curato per enfatizzare e celebrare la Luce in tutte le sue sfumature, illuminando l'anima di chi ascolta e creando un'esperienza multisensoriale coinvolgente. Gli elementi di lighting artistico delineeranno le forme della musica in continua evoluzione, mentre il pubblico sarà immerso in un ambiente sonoro policentrico e multidirezionale, arricchito dalle voci e dagli strumenti che si muovono attraverso lo spazio con grazia.
Il viaggio sonoro è arricchito da campane di cristallo di rocca, gong e tamburi sciamanici, che accompagnano le voci e creano una connessione armonica con il pubblico, inducendo un profondo stato di rilassamento e apertura interiore.
Per dar vita a questo ventaglio artistico si sono impegnate numerose realtà di rilievo che piantano le loro radici nelle terre di Bergamo e di Brescia, continuando la propria crescita professionale in significative esperienze a livello mondiale. La direzione artistica è a cura di Patrizia Maranesi, in arte Julia Berger, con la direzione musicale del Maestro Flavio Ranica. La parte musicale è affidata al “Gruppo vocale-strumentale Lux Vivens” in sinergia con il “Coro Polifonico Adiemus” (di Calcinate, BG). Le campane di cristallo di Rocca, gong e tamburi sono suonati da due straordinari percussionisti e performer internazionali: Giuseppe Jos Olivini e Mario Occhionero. Per l’accompagnamento musicale sarà protagonista il “Quartetto d’archi Bazzini” di Brescia, composto da Daniela Sangalli, Lino Megni, Marta Pizio e Fausto Solci, mentre al pianoforte sarà Marco Gabbiadini. Altrettanta importanza nel progetto ha la parte esperienziale data dall’immersione del pubblico in uno spazio valorizzato e armonizzato con l’evento da un disegno luci a cura di Stefano Mazzanti, noto light designer di Brescia.
“Aurora” è un progetto musicale, un evento senza precedenti, che porterà la bellezza della musica e la profondità della meditazione in due eccezionali location. L’ingresso è libero e gratuito su prenotazione (www.luxvivens.it).