Bengals Brescia. A tutto Flag Football
Sabato 14 e domenica 15 settembre proporranno un fine settimana tutto all’insegna del flag football grazie alla regia organizzativa dei Bengals Brescia. Una due−giorni che prenderà il via con l’open day del sabato ed avrà il suo clou con la quarta edizione del “Bowl Baresi” che sarà ad ingresso libero e si disputerà la domenica (dalla mattina sino al tardo pomeriggio). Prosegue, dunque, il progetto della società guidata dal presidente Sergio Corti che punta a far conoscere questa disciplina in continua crescita e le sue regole al maggior numero possibile di persone. In questo senso tutti coloro che lo desiderano sabato 14 potranno raggiungere lo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno a Brescia e incontrare di persona il flag football.
Esibizioni e spiegazioni regolamentari saranno il programma di una giornata che si prefigge di avvicinare ed appassionare sempre più persone a questo sport, che, sempre molto divertente, non espone al pericolo di contatti e può essere praticato insieme a livello maschile e femminile. Un esempio particolarmente interessante sarà il quarto Memorial dedicato all’ex presidente delle Tigri, Virgilio Baresi, che proporrà una vera e propria full immersion di flag football. La competizione, che mira a celebrare uno dei grandi promotori del football a Brescia (e non solo), oltre che esemplare figura di uomo di sport, vedrà la partecipazione di otto squadre (tutte miste), che si sfideranno suddivise in due gironi. Al termine di questa prima fase le prime due classificate giocheranno la finale per conquistare il trofeo. Da segnalare che a mezzogiorno, in concomitanza con la pausa pranzo prevista, verrà presentata anche quest’anno la “partita della memoria”, un’esibizione tra Old Bengals e Tackle Team che viene espressamente dedicata a Virgilio Baresi. Sul fronte più strettamente agonistico, nel girone A si affronteranno Hammers Monza, Daemons Cernusco, Hogs Reggio Emilia e i padroni di casa dei Bengals Brescia, mentre nel raggruppamento B si sfideranno Thunders Trento, Minotauri Torino, Maddogs Milano e Rams Milano.
Il minuzioso programma del torneo preparato dai Bengals prevede la partenza delle prime gare per le 9.20, con altri due turni che si svolgeranno la mattina, prima della pausa pranzo, mentre il quarto ed ultimo è in calendario alle 14. A seguire, alle 15, le due formazioni che saranno riuscite ad imporsi nei due raggruppamenti disputeranno la finale. Infine, a conclusione di quest’ultima e decisiva partita, le premiazioni caleranno il sipario su questa edizione 2024 del “Bowl Baresi”, una bella festa per il flag football e per la sua diffusione, ma per tante persone un’occasione veramente ricca di significato per ritrovarsi, almeno per un giorno, a trascorrere il proprio tempo in modo del tutto speciale con un caro amico come Virgilio Baresi.