Beatles Forever
Si inaugura giovedì alle ore 12 a ELNÒS Shopping la mostra “Beatles Forever”, curata da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati e aperta al pubblico fino al 15 settembre prossimo. Un viaggio nell’arte ispirata dai quattro ragazzi di Liverpool
Si inaugura giovedì alle ore 12 a ELNÒS Shopping la mostra “Beatles Forever”, curata da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati e aperta al pubblico fino al 15 settembre prossimo. Un viaggio nell’arte ispirata dai quattro ragazzi di Liverpool che, con la loro musica, hanno cambiato il mondo: cinque diverse sezioni che attraversano e incrociano le più diverse forme di arte popolare a loro dedicate.
Ai memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano - libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari - si alterneranno quaranta pannelli che presentano la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles, gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano e cinquanta tavole a fumetti raffiguranti l’intera storia dei Fab Four. Nel racconto fotografico non mancheranno, poi, la sezione I Beatles e l’automobile: più di cento scatti dei Beatles fotografati con le auto più belle dell’epoca, come Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, Fiat 500; e quella dedicata a Metti i Beatles a tavola: nove pannelli con immagini scelte, ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere della mostra di Andrea Rauch ispirata al titolo e ai contenuti del libro di ricette “Metti i Beatles nella zuppa”, scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno e illustrato dallo stesso Rauch. A completare il percorso, un prestito importante: sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.
Più di una mostra dunque, un vero e proprio tuffo nella storia recente raccontata attraverso il mondo beatlesiano vasto, originale, iconico, unico e irripetibile. La mostra gode del Patrocinio del Comune di Brescia. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.