Be in HU-BS Martinengo. Hub di nuova generazione
Palazzo Martinengo prosegue l’esperienza di Hub Culturale di nuova generazione con la messa a disposizione dei suoi spazi agli under 35 del territorio. Al centro del progetto Be in HU-BS Martinengo i giovani, protagonisti con le proprie opere e performance nel calendario di mostre, eventi e incontri pensati per rispondere alla domanda “E tu dove sei?” posta dallo Young Board di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, dando così il proprio apporto sull’idea della creatività under 35 per spazi culturali del territorio e in particolare, per Palazzo Martinengo. Dopo l’avvio del 4 luglio, con i primi giovani nel Palazzo cittadino di via Musei 30, i nuovi appuntamenti daranno spazio ogni fine settimana dal 19 al 28 luglio alle opere grafiche e animate di Omar Khoujib, alle esperienze artistiche con Claudia Menegazzo e all’esposizione immersiva partecipata di Silvia Natali e Andrea Montini.
Ad affiancare le esposizioni, gli eventi compartecipati per il pubblico: venerdì 19 luglio alle 15 e alle 17 saranno due i momenti di esperienze di co-creazione a cura di Claudia Menegazzo (riproposti anche sabato e domenica), accompagnati nel primo pomeriggio dall’arpa di Eleonora Zanetti, un’opportunità di avvicinamento all’arte aperta a tutti, senza limiti di età, finalizzata alla libera espressione di sé, alla condivisione dei propri stati d’animo e dei propri sentimenti attraverso l’arte. I visitatori, bambini inclusi, saranno invitati a entrare nella stanza dedicata e a partecipare al momento di condivisione, interagendo con la grande tela posta al suo interno. Ciascuno potrà lasciare il proprio segno, dipingendo in prima persona con i colori e gli strumenti messi a disposizione. Attorno alla tela verrà creata un’atmosfera coinvolgente e colorata, mirata a stimolare la libera espressione e la creatività. Sempre venerdì, alle 19, il pubblico potrà poi assistere all’esibizione musicale live “Prima che la ferita si rimargini” di Giovanni Fusini, con la presentazione delle sue ultime realizzazioni, in particolare i due brani “Luce” e “Colpoditosse”, dedicati rispettivamente al suo primo contatto con l’artista Omar Khoujib, con il quale condivide il progetto espositivo, e alle relazioni umane capaci di superare le distanze grazie alla propria genuinità.
Sabato 20 e domenica 21, alle 15:15 e alle 17:15, Oltreagire, la performance interattiva partecipata con Andrea Montini e Silvia Natali, un’esperienza immersiva che renderà il pubblico protagonista di un racconto esplorativo e riflessivo guidato dalla luce.
Tutte le attività ed esposizioni sono ad ingresso gratuito, per partecipare alle esperienze interattive è necessario registrarsi su eventbrite.
Info: https://fondazioneprovinciadibresciaeventi.it/?page_id=9