Barbero e Cazzullo per Dante a Castenedolo
Il 18 febbraio nella parrocchiale di San Bartolomeo l'incontro promosso dall'associazione "Aldo Moro Mio Martinazzoli"
Il prossimo 18 febbraio l’associazione culturale “Aldo Moro Mino Martinazzoli, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Castenedolo e in collaborazione con la parrocchia di San Bartolomeo, inizia l’attività di promozione politico-culturale dell’anno 2022 con un nuovo imperdibile evento all’insegna di Dante.
Lo storico Alessandro Barbero e il giornalista Aldo Cazzullo parteciperanno alla presentazione delle loro ultime fatiche letterarie dedicate proprio al Sommo Poeta. Con “Dante” Alessandro Barbero storico, meticoloso nella ricerca e nell’interpretazione delle fonti, ricostruisce la vita del creatore di un capolavoro immortale, ma anche un uomo del suo tempo, il Medioevo, di cui le pagine del libro raccontano il mondo e i valori.
L’autore segue Dante nella sua adolescenza di figlio di un usuario che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell’esiliato che scopre l’incredibile varietà dell’Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche. Aldo Cazzullo, invece, parlerà de “Il posto degli uomini: Dante, in Purgatorio dove andremo tutti”, con cui prosegue il suo viaggio sulle orme del “poeta che inventò l’Italia”.
Dopo l’Inferno è la volta del Purgatorio, un mondo di nostalgia ma anche di consolazione, dove il tempo che passa non avvicina alla morte ma alla salvezza. Una terra di frontiera tra l’uomo e Dio, con il fascino di una città di confine. I due autori dialogheranno con l’on. Maria Elena Boschi e con Paolo Corsini. L’incontro, che prende il via alle 20.45, sarà ospitato nella parrocchiale di San Bartolomeo.