lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 set 2019 07:58

Attesa per il ritorno di Librixia

Ascolta

Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre torna la manifestazione nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia e Ancos Confartigianato Brescia. Tantissimi gli appuntamenti in programma

Torna, dal 28 settembre al 6 ottobre Librixia, la fiera del libro di Brescia, nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia e ANCoS Confartigianato Brescia. Nove giorni di presentazioni e dibattiti per un programma popolare e allo stesso tempo di qualità, capace di avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo del libro.

Oltre all'immancabile, e quest’anno ancor più ricco, mercato curato dalle librerie cittadine e dalle case editrici, Piazza Vittoria ospiterà l'area meeting Agrobresciano Arena, luogo d'incontro con autori italiani e locali, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo, con l’obiettivo di sostenere la cultura e valorizzare la bellezza della lettura. Crescono in quest’edizione anche le sedi che ospiteranno gli eventi. Palazzo Loggia, l’Auditorium San Barnaba e gli spazi delle Biblioteche cittadine si aggiungeranno infatti all’area meeting e ospiteranno incontri tematici e la rassegna LIBRI &….

Sul palco alcuni attesi ritorni: Michela Murgia, Maurizio De Giovanni, Lella Costa, Philippe Daverio, Giulio Sapelli, Luciano Violante e alcune straordinarie prime volte: David Lagercrantz, Mario Calabresi, Salvatore Martinez, Marco Malvaldi, Vittorio Messori, Alessandro Robecchi, Daria Bignardi, Edoardo Nesi e tanti altri. Non mancheranno nomi noti della tv, della musica e dello spettacolo come Fabio Canino, Omar Pedrini, Maria Amelia Monti, Dori Ghezzi e Mauro Pagani e alcune novità editoriali nazionali come l’atteso Piernicola Silvis e Matteo Strukul. Nascono nuove rassegne all’interno del palinsesto 2019: la rassegna LIBRI & …. che vede protagonisti i libri affiancati ad altri mondi della comunicazione con rappresentanti d’eccellenza: Maurizio De Giovanni (LIBRI & Fiction), Maria Amelia Monti ed Edoardo Erba (LIBRI & Teatro), Marino  Sinisbaldi  (LIBRI & Radio). E poi incontri tematici dedicati alla lettura con Matteo Caccia, Paolo Di Paolo e Lella Costa (partecipazione su prenotazione).

Librixia 2019 dedicherà due appuntamenti speciali alla figura di Fabrizio De Andrè, a vent’anni dalla sua scomparsa, con la partecipazione di Dori Ghezzi, mercoledì 2 ottobre, per ricordare il grande cantautore con il libro “Anche le parole sono nomadi” e il concerto live “Creuza de Ma” con Mauro Pagani. Tra i tantissimi incontri in programma, consultabili sul sito del Comune di Brescia (www.comune.brescia.it) e sulla pagina Facebook facebook.com/librixia, due segnalazioni. IL 29 settembre, alle 17, Vittorio Messori dialogherà con il “nostro” Luciano Zanardini sul suo nuovo libro “Quando il cielo ci fa segno. Piccoli misteri quotidiani”. Lunedì 30, alle 19, Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire, presenta, invece, la seconda edizione del suo libro “I soldi della Chiesa. Ricchezze della Chiesa e povertà evangelica” con cui cerca di sgombrare il campo da luoghi comuni ed equivoci che spesso circolano.

REDAZIONE 23 set 2019 07:58