Artisti di strada e incanti dal mondo: Lonato in festival
Alla Rocca di Lonato del Garda dal 6 al 9 agosto un centinaio di spettacoli ed eventi. Una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, anche grazie allo straordinario fascino della location che lo ospita
Primo tassello della rete “In Festival” che si propone di promuovere location storiche di prestigio, attraverso una programmazione artistica e culturale ricca e variegata, presentata in una forma fruibile da un pubblico ampio. “Artisti di strada e incanti dal mondo”, il sottotitolo del festival, ci introduce alla filosofia che sta alla base del programma. Gli 'artisti di strada' perché sanno proporre al pubblico forme e generi artistici anche molto sofisticati con una semplicità che li rende fruibili a chiunque, a prescindere dalla provenienza e dall'estrazione culturale. Gli 'incanti dal mondo', invece, si presentano sotto forma di spettacoli, mostre, ambientazioni, con il preciso scopo di stimolare la curiosità per la scoperta e per far conoscere la bellezza delle culture del mondo.
Decine di funamboli, giocolieri, ballerini, acrobati, musici, clown, artisti del circo provenienti da tutto il mondo, si esibiranno ognuno con un proprio spettacolo ed una propria specialità. Artisti che hanno scelto l’arte di strada come scelta di vita. Non un palco, non la televisione, non un luogo chiuso, ma le piazze e il contatto diretto con il pubblico, che in molti casi verrà coinvolto direttamente nelle performance.
Le novità principali dell'edizione di quest'anno: “Corti d'Autore” nella quale verranno presentate produzioni e realtà produttive vicine alle tematiche del festival e “Ballo in Rocca”, una sezione dedicata agli appassionati di vari generi di ballo. I veri protagonisti sono comunque gli spettatori, di qualsiasi età, con la loro curiosità e con la loro voglia di partecipare e di divertirsi.
Nel parco della Rocca verranno allestiti diversi punti di ristoro, che offrono dal menu tradizionale a quello vegano e creano un ambiente piacevole, rilassante e in linea con la bellezza del luogo.
VITTORIO BERTONI
28 lug 2015 00:00