lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 20 nov 2019 09:36

Artimmagine a Montichiari

Ascolta

Nuova mostra di Artimmagine: "L'insostenibile leggerezza del quotidiano" con 175 scatti al Museo Lechi di Montichiari

C’era molta attesa per la nuova mostra collettiva dell’associazione fotografica Artimmagine, tornata a promuovere la propria attività nelle sale del Museo Lechi di Montichiari con “L’insostenibile leggerezza del quotidiano” che raccoglie ben 175 scatti realizzati durante un anno di lavoro da 25 soci del gruppo costituitosi nel 1992. Il titolo è da solo evocativo di diversi mondi (pensiamo solo a Milan Kundera da cui esso è mutuato passando per Italo Calvino e la sua ‘leggerezza’, la prima delle Lezioni Americane) e non è un caso che, con notevole originalità, in questa esposizione sono le foto a rappresentare delle “didascalie” dei brani scelti, che spaziano da pensieri filosofici a stralci di racconti e romanzi di autori noti.

Diverse le sezioni in cui si snoda la mostra, allestita nelle sale a piano terra di Palazzo Tabarino, frutto delle diverse sensibilità degli artisti. Il visitatore entra così in un mondo di colori e sensazioni, luci e forme dove nulla è ciò che sembra al primo sguardo e le contaminazioni tra le diverse forme d’arte raggiungono livelli particolarmente interessanti. Sono di scena viaggi in luoghi esotici, ricostruzioni di atmosfere da noir anni ‘30, osservazioni sulla vita familiare, solitudini tra stazioni e pompe di benzina, percorsi introspettivi, accenni alla quotidianità e al lavoro: un universo complesso ove ogni immagine assume un valore grazie anche ad un’accurata cura per la resa finale.

A corredo dell’esposizione, Artimmagine ha programmato anche quattro incontri, in programma sempre al Museo Lechi ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili, che si terranno il 23 e 30 novembre, il 7 e 14 dicembre: si parte con “Il rapporto tra arte e fotografia”, con relatore Maurizio Rebuzzini, direttore della rivista Photografia. Per informazioni è possibile contattare la segreteria di Montichiari Musei al numero di telefono 0309650455; il calendario delle conferenze è pubblicato sul sito www.montichiarimusei.it o sulla pagina Facebook del sistema museale.

FEDERICO MIGLIORATI 20 nov 2019 09:36