lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bienno
di MASSIMO VENTURELLI 13 ago 2022 18:39

Bienno: arte alla Mostra Mercato

Dopo due anni di stop il ritorno della manifestazione di Bienno

La pandemia l’ha costretta a una sosta forzata di due anni e a rinviare il taglio del nastro dell’edizione numero 30. Per questo a Bienno stanno vivendo come un vero conto alla rovescia i giorni che mancano al 20 agosto, quando prenderà il via l’edizione 2022 della “Mostra Mercato”. Sino al 28 agosto uno dei Borghi più belli d’Italia 2 rivivrà i fasti di un tempo, trasformandosi in Bottega viva, grazie ai 200 artigiani ed artisti che allestiranno le proprie botteghe tra le viuzze ombreggiate, nelle piazze, nei cortili e negli antichi palazzi. Il tutto sarà impreziosito da innumerevoli spettacoli di giocoleria, danza, musica e molto altro ancora.

Fulcro delle proposte culturali della “Mostra Mercato” è Casa Valiga sede della Casa degli Artisti di Bienno. Lo storico palazzo del XVI secolo di via Carotti diventerà per la durata della manifestazione il contenitore di proposte culturali di diversa natura. I locali in pietra al piano terra ospiteranno la mostra di ceramiche artistiche di Michele Rota “Occhio Pinocchio” e i dettagli del progetto “LoCar”, un parco di sculture in progress lungo il cammino di Carlo Magno inaugurato lo scorso marzo con le opere di Barbara Crimella e di Tomaso Vezzoli. Nella sala degli affreschi, invece, sarà presentata la mostra internazionale “Explo3: Exploit, Explosion, Exploration”. Si tratta della tappa italiana di una proposta culturale avviata a Casablanca nel 2021 con il contributo di artisti provenienti da 23 Paesi del mondo, dalla Svezia all’Argentina.

Gli artisti che hanno aderito al progetto sono stati invitati con le loro opere a interpretare sei stati d’animo diversi. Queste andranno a rivestire le sue facce di cubi che andranno a comporre un labirinto dinamico in cui sarà chiamato a inoltrarsi il pubblico dei visitatori. Nei giorni della Mostra Mercato, inoltre, sarà possibile (su prenotazione) percorrere la tappa del cammino di Carlo Magno in prossimità di Bienno, accompagnati da Antonio Votino e Andrea Grava, ideatori dello stesso. Maggiori informazioni sulla mostra sono su www.mostramercatobienno.it.

MASSIMO VENTURELLI 13 ago 2022 18:39