Arriva la "Bat Night" a Castenedolo
Sabato 4 giugno dalle ore 20.30 alle 23.00 alla Cascina S. Francesco, Via Alessandro Volta a Castenedolo (BS) si terrà la Bat Night – alla ricerca della nota stonata, una lezione di biologia e una passeggiata naturalistica.
La serata si inserisce tra le attività di condivisione con la cittadinanza dei dati di monitoraggio ecologico raccolti dal gruppo “Alla ricerca della nota stonata”. Il gruppo, costituito da ricercatori afferenti a tutte le branche della zoologia e della botanica e dal Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell’Università di Pavia, è stato selezionato per il settore ricerca nell’ambito del Quarry life award promosso ogni tre anni da Italcementi-Heidelberg Cement allo scopo di recuperare alla naturalità le aree un tempo escavate dall’azienda.
L’evento si articolerà in due momenti. Alle ore 20:30 l’ecologo Vincenzo Ferri illustrerà ai partecipanti la biologia delle specie presenti nell’area. Successivamente si svolgerà la passeggiata serale nel Bosco di Santa Giustina. Qui, con l’uso di bat detector, si potranno udire le emissioni sonore prodotte da questi animali.
La serata si inserisce nelle giornate UNEP/EUROBATS, gode del patrocinio del Comune di Castenedolo ed è promosso dal Centro Studi Arcadia e dalle Associazioni Collina dei Castagni e Campo NUG di Castenedolo.
Per maggiori informazioni collinadeicastagni@libero.it