Architettura monastica, spazi di luce
“Architettura monastica, spazi di luce e spiritualità” è il titolo della conferenza di Aldo Bertolini in programma domenica 18 febbraio presso lo Spaziale
“Architettura monastica, spazi di luce e spiritualità” è il titolo della conferenza aperta a tutti di Aldo Bertolini, architetto e professore. Quando visitate una chiesa o un edificio antico, vi siete mai chiesti chi lo ha costruito e perché ha scelto quello stile decorativo? L’appuntamento è per domenica 18 febbraio alle 16.30 presso lo Speziale di via Antiche Mura 6/A a Brescia.
Ogni Ordine religioso, ogni riforma benedettina, ha connotato e scelto stili architettonici e decorativi diversi. Ecco che i Benedettini dei primi secoli hanno optato per lo stile romanico, di matrice classica. La riforma cistercense ha diffuso dalla Francia lo stile gotico. Così nel ‘600 anche i Trappisti scelsero uno stile più sobrio, specchio dell’austerità ricercata dall’Ordine. Le immagini e la perizia di Aldo sveleranno retroscena e aneddoti di un punto di vista insolito della vita monastica.