Appuntamenti online per In_Contemporanea
“In_Contemporanea”, il ciclo di incontri che promosso dalla Collezione Paolo VI di Concesio riparte infatti con tre appuntamenti gratuiti e online, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria in provincia e in tutta la Lombardia. Tre artisti, Nicola Samorì, Marco La Rosa e Beppe Bonetti, racconteranno rispettivamente il 7, il 14 e il 21 novembre, cosa per loro significa l’invisibile e come hanno reso il sacro e la profondità spirituale nelle loro opere.
Si comincia sabato 7 novembre alle 16,30 con Nicola Samorì (nella foto), artista forlivese di cui il museo conserva diverse tavole realizzate per il Lezionario Cei del 2008. L’artista, alcune importanti opere del quale sono attualmente in mostra al Mart di Rovereto, lavora da oltre un decennio sull’iconografia di santi e martiri cristiani, reinterpretando con occhio e spirito contemporaneo la tradizione.
Il secondo appuntamento, sabato 14 novembre sempre alle 16,30, vedrà invece come ospite Marco La Rosa, già vincitore nel 2012 del premio arti visive San Fedele e docente dell’Accademia SantaGiulia di Brescia. Il dialogo verterà sul concetto di soglia tra umano e divino e sull’idea di spazio del sacro come luogo dove il linguaggio si fa luce e prende forma.
Per l’ultimo appuntamento è atteso come relatore, sabato 21 novembre alle 16.30, Beppe Bonetti, artista bresciano già ospite in Museo con l’opera “Metarazionalità”. Le videoconferenze saranno gratuite e saranno trasmesse tramite Google Meet; è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: info@collezionepaolovi.it.