Aperitivo in Castello
Fra le mura del Castello, venerdì 28 giugno sarà tempo di assaggi e degustazioni con l’evento "Ape da Noi - Metti una Sera in Castello", organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia all’interno di Festival dei Sapori, il tradizionale appuntamento delle eccellenze enogastronomiche di città e provincia.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, Museo di Scienze Naturali, Brescia nel Piatto e We Love Castello a seguito della vincita del progetto della regione “OgniGiorno InLombardia, ha lo scopo di promuovere l’attrattività cittadina attraverso le sue tipicità enogastronomiche, in particolare delle specialità del marchio De.Co. (Denominazione Comunale) quali Bossolà, Biscotto Bresciano, Persicata, Pirlo e l’ultimo certificato, Bertagnì.
Importante collaborazione è la presenza delle delegazioni delle città gemellate di Darmstadt, Logroño, Betlemme, Troyes, e di Kaunas, che durante l’aperitivo presenteranno i loro piatti e prodotti tipici.
Numerose le iniziative in programma: dalle 18 c’è la possibilità di fruire liberamente degli spazi del Castello, consumando in autonomia un aperitivo pic-nic. Inoltre, c’è la possibilità di partecipare a diverse esperienze guidate che faranno conoscere i tesori del Cidneo, grazie ad Associazione Speleologica Bresciana, Associazione Botanica Bresciana, LIPU Brescia, Centro Studi Naturalistici Bresciani, Unione Astrofili Bresciani.
Saranno aperti gratuitamente per tutti dalle 18 alle 21 tutti i Musei presenti nel castello ed è anche occasione per poter accedere al Vigneto Pusterla.
Alle 20.30 presso la Torre di Mezzo avrà luogo la cena in collaborazione con le città gemellate, accompagnato dalle musiche jazz della band Bombetta Swing.
Dalle 22.30, in Fossa Viscontea comincia l’afterdinner: "A cocktail night with Tom Collins", celebre protagonista della web serie ambientata a Brescia.
A completamento del già ricchissimo palinsesto, dalle 18 alle 24 in Piazzale Locomotiva avrà luogo una mostra-mercato dei produttori East Lombardy che ospiterà anche un "Laboratorio del gusto" curato dalla condotta Slow Food TerreAcque Bresciane.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali social di Facebook e Instragram di Festival dei sapori Brescia oppure visitare il sito welovecastello.it/ape-da-noi