lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
30 giu 2023 16:17

Ambasciatori del gusto

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il Distretto Urbano del Commercio - DUC Brescia, in collaborazione con Brescia nel Piatto, ha ideato e promosso un percorso formativo e divulgativo di valorizzazione dell’enogastronomia dei territori bergamaschi e bresciani.

Il progetto è rivolto ai ristoratori dei Distretti del Commercio di Brescia e Bergamo, oltre che delle due province, e prevede 4 master class che si svolgeranno all’interno dell’aula magna della rinomata scuola di formazione CAST Alimenti di Brescia.

Ad ogni incontro saranno presenti prestigiosi Chef bresciani e Chef bergamaschi che proporranno ai presenti due ricette, esemplificative dei due territori e della loro unione.

Al termine dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che consentirà ai partecipanti di essere riconosciuti come “Ambasciatori del Gusto”, rientrando in un circuito di promozione delle eccellenze dei due territori.

“Ambasciatori del Gusto” ha la finalità di unire le due città e le due province, promuovendone le eccellenze locali attraverso la creazione di un "Menù Capitale" capace di costruire un’eredità di Capitale Italiana della Cultura (anche culinaria) per gli anni a venire.

Questo “Menù capitale”, realizzato dai prestigiosi docenti, sarà d’ispirazione per tutti i ristoratori, che potranno proporre o rivisitare le medesime ricette presso le proprie attività.

Il secondo obiettivo è quello di creare un ulteriore binomio fra l’enogastronomia e la cultura teatrale, musicale e dell’opera. La collaborazione con alcune compagnie teatrali, fondazioni e associazioni avrà la finalità di intercettare il pubblico che assiste agli spettacoli cittadini, allettandoli attraverso la proposta del suddetto “Menù capitale”, ispirato alle ricette degli otto Chef.

Durante i mesi di ottobre e novembre 2023 potrà essere sviluppato un calendario di serate dedicate alla presentazione dei piatti all’interno dei ristoranti divenuti “Ambasciatori del Gusto” coniugando la sfera enogastronomica con quella culturale attraverso live performance e altre iniziative.

Le 4 master class saranno organizzati come segue:

Durata: 1 ora e 30 min

Orario: dalle 15:00 alle 17:30

Luogo di svolgimento: CAST Alimenti - Via Serenissima, 5 - 25135 Brescia

Dress code: divisa da chef (utile ai fini del materiale da produrre durante l’evento)

PRIMA GIORNATA 11.07.23

La prima giornata vedrà come docenti Riccardo Scalvinoni, del ristorante "Il Colmetto", stella verde Michelin e i fratelli Alex e Vittorio Manzoni dell'Osteria degli Assonica, una stella Michelin.

SECONDA GIORNATA 17.07.23

Durante la seconda giornata avremo come protagonisti il Maestro pasticcere Iginio Massari, miglior pasticceria d'Italia Gambero Rosso, insieme a Enrico "Chicco" Cerea, patron, insieme al fratello Bobo, del tre stelle Michelin "Da Vittorio".

TERZA GIORNATA 4.09.23

Durante la terza giornata la coppia di chef sarà composta da Stefano Cerveni, una stella Michelin con il suo "Due Colombe" di Borgonato in Franciacorta e l'amico Roberto Proto chef patron del ristorante "Il Saraceno".

ULTIMA GIORNATA 19.10.23

La quarta e ultima giornata sarà chiusa da due protagonisti del territorio bresciano ovvero il due stelle Michelin bretone Philippe Léveillé e Marco Porteri, chef della trattoria "Porteri" di Brescia.

Il progetto è rivolto prioritariamente ai ristoratori dei Distretti Urbani del Commercio "DUC Brescia", in qualità di ideatore e promotore dell'iniziativa, e "DUC Bergamo", in qualità di co-protagonista di #BGBS2023; viene comunque data la possibilità di iscrizione alle attività che rientrano nelle due province la cui partecipazione verrà confermata in caso di disponibilità.

La partecipazione è gratuita: si richiede la presenza a tutte le Master Class (non è prevista attività laboratoriale da parte degli iscritti).

Il percorso formativo offerto GRATUITAMENTE ha un valore complessivo di 2mila euro (500 euro a Master Class). Si raccomanda la massima serietà nella partecipazione.

E’ possibile iscriversi al progetto compilando il modulo presente al seguente link:


30 giu 2023 16:17