Al via la nuova stagione dell'Odeon
A partire dagli ultimi giorni di ottobre tanti spettacoli nel teatro fiore all'occhiello di Lumezzane: dalla compagnia Punta Corsara a dalle provocatorie visioni contemporanee di Ricci e Forte, alle ultime prove di Marco Paolini, Ascanio Celestini e Maria Paiato (per citarne alcuni...). Nuove e importanti presenze si affiancano a affezionate conferme in un'alternanza di performance che ha come denominatore comune la qualità
L’avvio, il 27 ottobre, sarà con il nuovo spettacolo “Ma” di Antonio Latella incentrato sulla figura materna, un tema ricorrente nella poetica di Pasolini, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario di morte. Lo spettacolo, intreccerà la parola pasoliniana con suggestioni e rimandi passando dal mito di Medea alle sacre icone di Maria, in un’intensa partitura affidata a Candida Nieri. Non da meno, i seguenti appuntamenti con “Numero Primo” del fuoriclasse Marco Paolini e le due stelle siciliane Maria Paiato e Arianna Scommegna, attesi per il mese di novembre. Natalino Balasso chiuderà invece a dicembre la prima parte della stagione, portando sul palcoscenico “La cattivissima”, epopea di Toni Sartana, un personaggio surreale e senza remore morali che scala i vertici della politica.
Con il nuovo anno vi saranno nuove presenze, con lo spettacolo-rivelazione “Peperoni difficili” dove Rosario Lisma si esibirà, mescolando dramma e risate, a fianco di Anna Della Rosa (attrice de La Grande Bellezza di Sorrentino) e con “Hamlet Travestie”, l’omaggio non convenzionale offerto dalla Compagnia Punta Corsara a Shakespeare, in occasione del 400° anniversario della sua morte. A febbraio il classico contemporaneo “Chi ha paura di Virginia Woolf” con Arturo Cirillo e Milvia Marigliano; a marzo Ascanio Celestini con “Laika” e ancora Sarah Kane nella messinscena di Elena Arvigo e “La Regina Dada” di Stefano Bollani. Imperdibile l’appuntamento con “Still Life” di Stefano Ricci e Gianni Forte, che chiuderà la prosa con una messa in scena incisiva e contemporanea che inneggia alla vita.
A partire dalla fine di settembre sarà già possibile abbonarsi o rinnovare la propria tessera presso la biglietteria del teatro nei giorni e orari di apertura.
Per ulteriori informazioni chiamare lo 030820162 o visitare il sito: www.teatro-odeon.it
MARTA GALIAZZO
22 set 2015 00:00