Al cinema per capire e accogliere
“Sconfiniamo” torna e lo fa, a partire da venerdì 18 giugno fino a giovedì 8 luglio, con la rassegna cinematografica “Altre voci”. Una proposta interessante, che prevede la proiezione di film (alcuni prodotti da registi migranti), che raccontano storie ambientate o riguardanti i paesi di provenienza dei rifugiati e i motivi che li spingono a lasciare la propria terra natia. Insomma, una prospettiva in linea con l’obiettivo cardine di “Sconfiniamo”, il programma di sensibilizzazione del territorio della Rete Sai (Sistema Accoglienza Integrazione) della Valle Trompia, che vede come capofila la Comunità Montana e come enti gestori la Cooperativa “Il Mosaico” e la Cooperativa “Infrastrutture Sociali”.
Rassegna. “Altre voci” vuole mettere al centro dell’attenzione punti di vista diversi, spesso rimasti poco ascoltati, usando la lingua universale del cinema e delle immagini. La proposta abbraccia tutte le tipologie di pubblico: giovani, adulti e anziani, che sono interessati a conoscere, ma soprattutto a comprendere nel profondo, le questioni che gravitano attorno al fenomeno delle migrazioni forzate, dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, per non stare solo a guardare, ma ad agire concretamente e positivamente rispetto ad un fenomeno molto complesso e disprezzato.
Appuntamenti. Ad aprire la rassegna itinerante sarà “Persepolis”, in onda venerdì 18, alle 20.30, nella Sala della comunità “Don Cappa” di Caino. Si passerà poi, giovedì 24 giugno alle 20.30, a “If I Only Were That Warrior” al Teatro San Faustino di Sarezzo. Il terzo appuntamento, invece, è in programma giovedì 1° luglio, alle 20.30, nel cinema Odeon di Lumezzane, dove verrà proiettato “L’ospite inatteso”. A concludere la rassegna sarà “The Great Green Wall”, previsto per giovedì 8 luglio, alle 20.30, al cinema parrocchiale di Inzino. L’ingresso è gratuito. Al termine di ogni proiezione seguirà un momento di confronto nel quale, accompagnati da un esperto, si stimolerà un dibattito tra i partecipanti per approfondire le tesi trattate nel film. Si ricorda che, in osservanza ai decreti anti Covid-19 e alla tutela della salute di ogni partecipante, si richiede la prenotazione per ogni singolo evento, tramite telefono o Whatsapp al 345 7550684 o via e-mail (sconfiniamo@coopmosaico.com).
Sensibilizzare. L’obiettivo è chiaro: “Altre Voci”, come del resto lo stesso “Sconfiniamo”, vuole abbattere i pregiudizi e gli stereotipi, affrontando direttamente le problematiche che il fenomeno delle migrazioni forzate porta con sé, cercando di trovare risposte possibili e favorire i processi che portano le persone richiedenti e titolari di protezione internazionale verso un’autonomia e un’integrazione nella comunità. Insomma, oggi al cinema e domani nella realtà concreta.