lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 feb 2023 16:43

Ad ovest del decumano: 50 eventi

50 eventi per raccontare e vivere una grande storia inclusiva: quella della Zona Ovest di Brescia e conoscere questo vero e proprio microcosmo, fatto di storia, evoluzioni continue e migrazioni.

Aperto verso Bergamo e Milano, l'ovest è stato caratterizzato da profondi cambiamenti: accampamenti preistorici, ville romane, monasteri, vie medievali di pellegrinaggio, canalizzazioni, industrializzazione iniziale e recente con la conseguente inurbazione ed infine spazio di accoglienza dell’immigrazione che conta oggi la presenza di più di 34 diverse etnie.

La metafora che meglio aiuta a comprendere la proposta di "Ad Ovest del Decumano - la capitale che non ti aspetti" è quella del tessuto: esso è composto dall’intreccio prezioso nelle mani dell’abile tessitore, tra due ordini di filamenti, quelli orizzontali che sono la trama e quelli verticali che costituiscono l’ordito.

La trama sono i luoghi di importanza storica, naturalistica, culturale, artistica e sociale presenti nei sei quartieri della zona Ovest della città e che compongono l’ossatura del percorso da noi immaginato “A Ovest del Decumano”. La trama sono gli eventi che presenteremo e che, calati nel contesto di questi luoghi, ne stimoleranno la percezione grazie ad interventi di carattere artistico, storico e ricreativo, con una particolare attenzione al coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti.

Il progetto che segue, perciò, frutto del lavoro dell’Associazione Capofila, dei partner, delle associazioni e gruppi partecipanti a vario titolo, dei 6 Consigli di Quartiere (Badia, Chiusure, Fiumicello, Primo Maggio, Urago Mella, Violino), dei Punti Comunità, con il supporto della Biblioteca Ghetti, centro culturale zonale condiviso da tutti, desidera mostrarne le potenzialità e le bellezze, attraverso manufatti, emergenze architettoniche, luoghi non conosciuti che ne rappresentano non solo la storia, ma anche lo sviluppo delle radici.

Accanto a ciò che esiste, si vuole proporre anche la possibilità sociale dell’incontro, le attività ed i laboratori attraverso i quali generare nuove coabitazioni e coscienza territoriale.

La zona Ovest che apre Brescia verso l’occidente, non è infatti una periferia, ma la metafora della città e della sua evoluzione attraverso l’ideale prolungamento del Decumano. Il 2023 è l’appuntamento condiviso per mostrarlo.

L'associazione capofila è il gruppo di danza popolare "Il Salterio" che nasce nel 1983 dall'incontro di persone interessate alla conoscenza e divulgazione della danza etnica di diverse tradizioni.

Gli eventi di febbraio

23 Febbraio, Biblioteca Ghetti, ore 17.30 - "Il Prequel di tutto: La preistoria bresciana" approfondimento a cura
dei bibliotecari

25 Febbraio, Biblioteca Ghetti, ore 17.00 - Inaugurazione ufficiale di "Ad ovest del Decumano", con Danze del mondo a cura de "Il Salterio" con i bambini della Scuola
dell'Infanzia S. Antonio

26 Febbraio, S. Giacomo al Mella, ore 15.00 -  Visita guidata della chiesa di S. Giacomo al Mella a cura di "Oltre il
Tondino"


Gli eventi di marzo
5 Marzo, MI.C.S., ore 15.00 - Laboratorio di Danze, a cura de "Il Salterio"

18 Marzo, S. Giacomo al Mella, ore 15.00 - Visita guidata della chiesa di S. Giacomo al Mella a cura di "Oltre il
Tondino"

23 marzo, Biblioteca Ghetti, ore 17.30 - "Brixia romana", approfondimento a cura dei bibliotecari

17 feb 2023 16:43