Abbracciamondo per conoscere
Un nuovo tassello di normalità nel cartellone dell’estate camuna è il ritorno di Abbracciamondo, il Festival dedicato all’intercultura, all’incontro e alla conoscenza con date itineranti sul territorio. “È stato un anno difficile e difficile è la ripartenza, con molte incertezze e con la necessità di ripensare tutto all’ultimo minuto. Siamo però convinti di dover approfittare della finestra di ottimismo e serenità per recuperare alcune date programmate per lo scorso anno e annullate per cause di forza maggiore e per provare a ripartire insieme dalle tematiche che ci stanno a cuore e che ispirano il nostro lavoro quotidiano” spiega Carola Rizzi della Cooperativa sociale K-Pax, organizzatrice della 14esima edizione, che si svolge in rigida osservanza delle normative vigenti per la prevenzione del contagio.
La sfilata etica. La settimana scorsa il ghiaccio è stato rotto dalla sfilata di moda etica nel prato del River OglioBikeBar, che ha visto indossare gli abiti di “Mafric” da rifugiati, persone con disabilità e persone impegnate nelle cooperative, in collaborazione con Associazione Tapioca e con il patrocinio del Comune di Darfo. Domenica 20 giugno il Comune di Breno – in qualità di ente capofila del progetto Sai Servizio Accoglienza Integrazione “Breno città aperta” – con K-Pax, Comunità Alloggio casa Giona e parrocchia del SS. Salvatore ha organizzato una delle tappe bresciane della Giornata Internazionale del Rifugiato. Tutto si terrà nella suggestiva Piazza Sant’Antonio: alle 18 l’incontro con l’autore e ricercatore universitario Gabriele Proglio “Migrazioni e frontiere”, alle 19.30 l’aperitivo, cui seguirà, alle 20.30, lo spettacolo di musica e parole “E siamo partiti, canzoni popolari e cantautori italiani insieme alle storie della migrazione in Italia dai primi del ‘900 ai nostri giorni”, a cura di Isaia Mori e Valentina Pescara.
Malegno e Cedegolo. Il 10 luglio si andrà a Malegno, nella Piazzetta Padre Casari, per il Reading Teatrale e musicale “Canti Ribelli”, a cura di Giorgio Consoli, promosso da Comune di Malegno, Circolo Arci Sul Palco, Circolo A. Caprani, Commissione Pace Diritti Intercultura.
Altre date di Abbracciamondo a settembre: il Musil di Cedegolo – in collaborazione con Rivolti ai Balcani, Anpi Vallecamonica e Comune di Cedegolo – ospiterà incontri, mostre, eventi e concerti per approfondire e aggiornare sulle condizioni dei migranti in transito lungo la rotta balcanica. Sabato 11 settembre la chiusura, con il Teatro dappertutto, a cura di Abdul Abderrhaim.