lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 mag 2024 10:25

AAB: una mostra sulla strage di Piazza Loggia

Sabato 11 maggio alle ore 18.00, presso la sede di AAB in Vicolo delle Stelle, 4 a Brescia sarà inaugurata la mostra Gli artisti e la piazza a 50 anni dalla strage - L’impegno dell’AAB per il 28 maggio, a cura di Fausto Lorenzi.

AAB, in collaborazione con Casa della Memoria, in occasione del 50° anniversario della strage di Piazza Loggia, ha promosso uno specifico bando per invitare gli artisti bresciani a esprimere, attraverso i linguaggi e gli stili loro propri, una riflessione su quello che la strage ha significato e sugli ideali positivi da proporre oggi alle nuove generazioni. La Commissione che ha valutato le opere si è vista costretta a operare una selezione non essendo possibile esporle tutte nello spazio del salone di vicolo delle stelle.

L'elenco degli artisti esposti raccoglie nomi eccellenti dell'arte contemporanea, tutti soci storici e grandi amici di AAB. Accanto ai loro quadri e alle loro sculture, realizzati per la ricorrenza del 50° o in prossimità di essa, viene proposta una selezione delle opere che vennero esposte quasi mezzo secolo fa, ovvero negli anni immediatamente seguenti alla strage, in mostre che segnarono una mobilitazione senza precedenti degli artisti bresciani.

Come afferma Massimo Tedeschi nell' introduzione, Fausto Lorenzi ricostruisce - con un testo fondamentale, che entra di diritto nella storia dell’AAB - lo stato dell’arte nei mesi che precedettero la strage e negli anni che la seguirono. In un quadro animato da dispute estetiche di qualità elevata la strage aprì uno squarcio, esercitò una nuova chiamata, percosse le coscienze e radicalizzò le scelte e i dibattiti, segnò un cambio di passo, di linguaggi, di paradigmi, di iniziative.

La mostra sarà visitabile dall'11 maggio al 5 giugno 2024, dal martedì alla domenica dalle 16 alle ore 19.30.

REDAZIONE 09 mag 2024 10:25