A teatro contro la violenza sulle donne
In occasione del 25 novembre, Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne, l’Assessora alle Pari Opportunità Roberta Morelli è lieta di presentare un ricco programma di spettacoli teatrali che si articola in una interessante proposta culturale della durata di circa due mesi dal titolo “Insieme contro la violenza sulle donne”.
Oltre a raccontare il drammatico tema della violenza sulle donne, alcune proposte affrontano più in generale la condizione femminile e il rapporto di coppia (talvolta anche in forma ironica). Sabato 22 ottobre, si parte con lo spettacolo “Tereza dei calsecc” di Maurizio Milzani; il 28 sarà la volta di “La donna nella canzone napoletana” di Gianni Calabrese e la Brenar Band; venerdì 4 novembre, invece, ci sarà “Chi t’ha dat la patente?” (interpreti I coniugi Bricchetti, Mariateresa Danieli e Sergio Isonni; testi di Velise Bonfante). Ma ancora: venerdì 11 l'appuntamento è con “Burrenesha” (interprete Marina Ivashenchenko), venerdì 18 ci sarà il recital "Vogliamo restate vive" (interprete Sergio Isonni) e giovedì 24 è con il Teatro Laboratorio e il suo "I conti non tornano". Il giorno della Giornata Nazionale, alle 18, ci sarà un flash mob in piazza Loggia. Domenica 27, il calendario prevede "Musaika" della Compagnia Teatranti di Ospitaletto, venerdì 2 dicembre invece "L'ultima settimana di navigazione e il 9 "Coppia aperta quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame.
Tutti gli spettacoli avranno luogo al Teatro di Cristo Re di via Fabio Filzi, 3 - Borgo Trento. L'inizio è previsto per le 20.30. Info e iscrizioni al 030 2978968 – 030 2977314 o via email segreteriaassessoremorelli@comune.brescia.it.
L’iniziativa si inserisce nel progetto "Brescia in Rete contro la violenza sulle donne" realizzato nell'ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (Legge Regionale 11/2012) e finanziato dai Programmi Antiviolenza promossi da Regione Lombardia.