lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gussago
di REDAZIONE 20 ago 2021 15:03

A Piazzole il priore Manicardi

Luciano Manicardi, priore di Bose, e Daniele Richiedei, violinista, saranno protagonisti di un dialogo incentrato sul tema della Parola

Per il quarto anno la Fondazione San Giorgio Onlus e la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura ripropongono i “duetti nel bosco”. L’appuntamento è in calendario per venerdì 3 settembre alle 19.30 presso la base scout di Piazzole (Gussago).

Luciano Manicardi, priore di Bose, e Daniele Richiedei, violinista, saranno protagonisti di un vero e proprio duetto incentrato sul tema della Parola. Luciano Manicardi, nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), dal 1981 fa parte della comunità monastica di Bose. Collabora a diverse riviste di argomento biblico e spirituale, tiene seminari, conferenze e predicazioni. Dopo essere stato maestro dei novizi e successivamente vicepriore, dal gennaio 2017 è priore di Bose.

Tra le sue pubblicazioni per le Edizioni Qiqajon di Bose ricordiamo: “Spiritualità e politica (2019); “Il vangelo della fiducia” (2014); “La fatica della carità” (2010); “Guida alla conoscenza della Bibbia” (2009); “L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza” (2006); “Il corpo. Via di Dio verso l’uomo, via dell’uomo verso Dio” (2005).

Con altre case editrici ha pubblicato: “La vita interiore. Dimensioni creative dell’esperienza umana” (EDB, Bologna 2014); “Raccontami una storia. Narrazione come luogo educativo” (Messaggero, Padova 2012”); “Per una fede matura” (Elledici, Torino 2012); “La vita religiosa: radici e futuro” (EDB, Bologna 2012); “Memoria del limite. La condizione umana nella società postmortale” (Vita e Pensiero, Milano 2011).

Daniele Richiedei si trova a suo agio tanto nella musica da camera classica, quanto nella contemporanea, nel jazz e nell’improvvisazione. Laureato con master in violino classico e in violino jazz, si è perfezionato con Marco Rizzi nella Hochschule di Detmold (Germania) frequentando laboratori e masterclass. Oltre a regolari collaborazioni con musicisti ed ensemble di chiara fama, agisce anche da compositore e arrangiatore, ideando progetti originali, nella costante ricerca di un’estetica musicale organica, pur libera da etichette.

Ha condiviso il palcoscenico come solista o in gruppi da camera, con noti artisti fra i quali: Sentieri Selvaggi, Fausto Beccalossi, Marc Ribot, Peo Alfonsi, Baustelle, Paolo Bonomini, Myung-Whun Chung. Insegna Violino alla Scuola Diocesana di Musica di Brescia e Violino Jazz al Conservatorio di Luca Marenzio.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’incontro si terrà al coperto. Per ulteriori informazioni si può chiamare al n. 347.0043219. Si consiglia di recarsi alla base almeno 30 minuti prima dell’incontro con scarpe comode, maglione, giacca a vento e pila.

REDAZIONE 20 ago 2021 15:03