lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M.G. 21 lug 2015 00:00

A Bi Book: il primo festival nazionale della lettura per la prima infanzia

Le Cooperative Co.Librì e ZeroVenti danno il via alla prima edizione di un festival innovativo e ricco di eventi che coinvolgerà gran parte degli spazi cittadini. "Per fare un bambino ci vuole un libro" questa l'idea alla base della manifestazione

Si terrà proprio a Brescia e durerà circa un mese il primo festival italiano dedicato alla lettura dei più piccoli, o per meglio dire, dei piccolissimi. A Bi Book, come richiama anche il nome, è infatti dedicato soprattutto ai bambini dall'età compresa tra gli 0 ed i 3 anni, che iniziano a muovere i primi passi verso il mondo dei libri, attraverso le immagini e la lettura iconica.

La Cooperativa Co.Librì e la Cooperativa ZeroVenti, promotrici di un ampio progetto che ha dato vita al festival, si sono unite nel tentativo di dare voce ed importanza anche a questo mondo ancora troppo trascurato, ma molto importante. Come testimoniato da studi recentissimi nel campo delle neuroscienze,infatti, già dalla più tenera età i bambini sono in grado di attribuire significati alle immagini e tramite esse decodificare il mondo e le emozioni.

A partire da venerdì 11 settembre le vie e le piazze del centro di Brescia ospiteranno quindi conferenze, tavole rotonde, tour turistici e laboratori per coinvolgere bimbi, genitori, animatori, insegnanti e tutti gli appassionati di lettura. L’idea è quella di sperimentare e di contaminare la città con attività culturali attente ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, valorizzando il ruolo dei genitori come educatori e mediatori attivi nelle pratiche della lettura.

Saranno presenti ospiti di fama internazionale come l’autore ed illustratore belga Ѐmile Jadoul e il neuroscienziato Leonardo Fogassi.
M.G. 21 lug 2015 00:00