2512X. Tempo di Natale
Ritorna, con tantissime novità, il palinsesto delle iniziative progettate dal Comune di Brescia per promuovere il territorio durante le festività natalizie attraverso eventi e manifestazioni destinati a far vivere e condividere gli spazi urbani della nostra città
Ritorna, con tante novità, il palinsesto delle iniziative progettate dal Comune di Brescia per promuovere il territorio durante le festività natalizie attraverso eventi e manifestazioni destinati a far vivere e condividere gli spazi urbani della nostra città.
2512 è l’inizio numerico del CAP della nostra città e nel calendario corrisponde al giorno di Natale. Un titolo quindi che unisce numericamente e simbolicamente la città al programma creato per vivere il tempo che ci porta verso il Natale con partecipazione e un forte senso di identità.
La kermesse comincia domenica 25 novembre alle 16.30 con un light show in piazza della Loggia cui seguirà, alle 17, un momento istituzionale con il sindaco Del Bono, il vicesindaco Castelletti e l'assessore Muchetti condotto dal giornalista Gianpaolo Laffranchi. Subito dopo, sempre nella splendida cornice di piazza della Loggia, avrà luogo il tradizionale momento inaugurale del palinsesto natalizio, quest’anno affidato alla voce profonda di Tosca e al suo concerto Appunti musicali dal mondo. Cantante, attrice eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice, da sempre affascinata dalle musiche tradizionali di tutto mondo, Tosca condurrà gli spettatori in un viaggio musicale che tocca i cinque continenti, arrivando al cuore e alle nostre radici. Per tutta la giornata ci sarà spazio anche per gli acquisti natalizi grazie all’apertura straordinaria dei negozi e si potrà viaggiare sulla rete urbana del trasporto pubblico (metro e bus) con un unico biglietto di 1,40 euro (per la zona 1) o di 1,90 euro (per la zona 1+2).
Per la rassegna Natale tra le note all’Auditorium San Barnaba si esibirà alle 17 la Banda giovanile dell’Associazione filarmonica Isidoro Capitanio, diretta da Marina Maccabiani.
Già a partire da sabato 24 novembre in piazza Mercato saranno attive la pista del ghiaccio e il villaggio dedicato ai più piccini con giostre, caramelle, dolci, storie e molto altro.
Sabato 24 novembre, inoltre, partirà la raccolta degli adesivi, distribuiti durante i weekend natalizi da Babbo Natale. Il 24 e il 25 novembre sarà in distribuzione l’adesivo che riproduce un pacco regalo.
Sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 10 alle 20, a Villa Barbi in via Valcamonica 15 si potrà fare shopping con la mostra mercato dedicata all’artigianato artistico Christmas Market. Christmas is always a good idea!, a cura di Mercato 23.
Per la rassegna Natale a Teatro, il Teatro Grande ospiterà sabato 24 novembre alle 11, nel Salone delle scenografie, “Pazzi per l’opera. I melomani raccontano le trame d’Opera”. Roberto Tagliani (filologo) racconterà l’opera Rinaldo di Georg Friedrich Händel. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Al massimo teatro cittadino, inoltre, sabato 24 novembre alle 20.30 e domenica 25 novembre alle 15.30 gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala danzeranno Cenerentola, balletto su musiche di Sergej Prokof’ev con la coreografia di Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Sarà dedicato ai bambini lo spettacolo in programma al Teatro Sociale sabato 24 novembre alle 16 e domenica 25 novembre alle 15 e alle 16.45 dal titolo Le avventure dell’ingegnoso ed errante cavaliere Don Chisciotte della Mancha. I piccoli spettatori seguiranno Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza nelle più errabonde e tragicomiche avventure, accompagnandolo attraverso i vari luoghi del suo viaggio e raccogliendo le testimonianze dei personaggi da lui incontrati lungo il cammino, all’inseguimento dell’amore per Dulcinea e della speranza in un mondo più giusto e più nobile. Lo spettacolo è consigliato ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, è obbligatoria la prenotazione chiamando al numero 030 2928616.
Sempre ai più piccini sarà rivolto Un anatroccolo in cucina, spettacolo comico senza parole con musica dal vivo, in cartellone al Teatro Colonna in via Chiusure 79 domenica 25 novembre alle 16.30. Lo spettacolo, realizzato da Gli Eccentrici Dadarò, è prodotto da Teatro Telaio.
Al Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara domenica 25 novembre andrà in scena Sindrome italiana, d Lucia Calamaro per la regia di Mitipretese. Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti e Mariangeles Torres indagano un incrocio di punti di vista pulsanti intorno al cuore delle nostre famiglie: quello delle donne dell’Est che svolgono lavori di cura degli anziani ma anche il nostro, di donne e uomini dell’Ovest, di genitori spesso soli e in difficoltà, ma tenaci nel difendere la nostra indipendenza, di figli adulti incastrati in ritmi di lavoro e di vita spesso troppo vorticosi... Un tuffo – all’insegna dell’ironia e della passione civile - nella quotidianità di moltissime famiglie.
Prosegue fino al 13 gennaio la mostra Fotografare L’arte. I protagonisti a MO.CA. (via Moretto 78). L’arte, i suoi luoghi, i suoi protagonisti nelle opere dei maggiori fotografi italiani. Dai ritratti creativi all’interpretazione delle opere, dalla documentazione delle performance a quella della vita nei musei, questa mostra porta uno sguardo ravvicinato sulla personalità degli artisti e contemporaneamente su quella dei fotografi, in uno scambio di ruoli non sempre definiti e definibili, a cura di Macof – Centro della Fotografia Italiana. L’ingresso è libero negli orari di apertura del Macof, da martedì a domenica dalle 15 alle 19.
Fino al 9 dicembre, infine, si potranno visitare al Museo Nazionale della Fotografia (vicolo San Faustino 2) la mostra dedicata al 45esimo Concorso fotografico Premio Brescia di fotografia artistica 2018 e “La fotografia è donna. Mostra collettiva delle donne” del Cinefotoclub Brescia. Il museo sarà aperto dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12 e sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19.