Meccaniche della Meraviglia: edizione numero 18
Nata nel 2003, Meccaniche della Meraviglia riesce da anni a rivolgersi a numerosi target grazie ad artisti italiani e internazionali con l’idea sempre presente di legare luoghi fisici, storia e poesia al pensiero dell’artista.
La diciottesima edizione della rassegna di mostre monografiche di arte contemporanea verrà inaugurata sabato 25 aprile e sarà disponibile fino a settembre. La regia di Albano Morandi, quest’anno è riuscita a riunire sei mostre personali in spazi architettonici e naturalistici della provincia.
Apre gli onori Giuliana Cunéaz il 25 maggio al Museo di Scienze Naturali di Brescia, con la sua opera in realtà aumentata interattiva intitolata “Il Processo” e curata da Ilaria Bignotti, Melania Massaro e Camilla Remondina. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.
Seguirà Michela Zaza che inaugurerà al 26 maggio a Puegnago del Garda la sua creazione “Cielo zero”, curata da Flaminio Gualdoni. Lo stesso giorno ma nella Chiesa del cimitero storico di San Felice del Benaco sarà aperta al pubblico anche l’installazione di Marco Pellizzola curata da Mariacristina Maccarinelli intitolata “Il peso delle stelle”.
Al 15 giugno, al Mo.Ca, il collettivo The Bounty KillArt presenterà le sue sculture “Fabula Docet”, curate da Allegra Ravizza e Beatrice Zanello; sempre a Brescia ma a Palazzo Averoldi verrà inaugurata “Intrecci” di Antonio Violetta curata da Elena Scuri.
L’ultima opera è “Entr’acte” di Fabio Racheli a cura di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina. Sarà aperta al pubblico il 16 giugno a Moniga del Garda.
All’iniziativa collaborano Galleria Allegra Ravizza, Università Cattolica del Sacro Cuore, Laba e Hdemia. Sostengono la mostra Fool Golden, Strada dei vini e Sapori del Garda, Colli dei Longobardi e Florovivaisti. Contribuiscono inoltre Pubbliesse, compagnia della stampa Massetti Rodella Editori, Gauss magneti, Associazione Culturale Techne, Assitre e Gotham.studio.