lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 mag 2022 08:28

Una convention per il futuro dell’Europa

Stiamo vivendo momenti cruciali per l'Europa e per la difesa dei fondamenti dell’Europa. Gli ultimi e drammatici eventi in Ucraina mostrano la necessità di ripartire dalla dignità dell’uomo per assicurare la pace. L'Unione Europea è sede di iniziative che mettono in pericolo il diritto alla vita. La richiesta di Macron nel suo discorso introduttivo alla presidenza francese dell'UE (19 gennaio 2022) di includere l'aborto nella Carta dei diritti fondamentali tocca l'essenza di ciascuno di noi.

Insieme alle sue oltre 50 associazioni di tutta Europa, la federazione “One Of Us” continua a lavorare per la difesa della vita e della dignità umana. Nell’ambito della Conferenza per il Futuro d’Europa-COFUE, lanciata lo scorso maggio affinché i cittadini europei esprimessero che tipo di futuro volessero, “One of Us” si sta mobilitando da diversi mesi per portare la “voce della vita” all’interno di questa piattaforma proposta dalla Commissione Europea.

Per questo il 7 maggio 2022, alla vigilia della chiusura della COFEU, il 9 maggio, e nel cuore dell'anno europeo della gioventù, One Of Us organizza la Convention per il nostro futuro: un’Europa fedele alla dignità umana.

L’evento, strutturato in due parti, sarà aperto dall’intervento dei giovani “La mobilitazione dei giovani di One of Us per il futuro dell’Europa”, moderato dall’olandese Hans Van der Breevart. In questa prima parte interverrà per il Movimento per la Vita Italiano (MPVI), Giuseppe Forni, Responsabile Nazionale Giovani MPVI.

La seconda parte, dedicata alla presentazione di un’alternativa culturale per il futuro dell’Europa, ed introdotta da Jaime Mayor Oreja, presidente di One of Us, verrà moderata da Elisabetta Pittino, giornalista, membro del Direttivo del MPVI, del Comitato Esecutivo di One of Us e presidente di Federvita Lombardia.

In occasione di questo evento verrà presentata l’iniziativa Cuore a Cuore che verrà lanciata agli amici europei della Federazione One of Us con il nome di Heart to Heart. Seguirà, nel pomeriggio, l’annuale Assemblea Generale della Federazione One of Us durante la quale verranno accolte 5 nuove associazioni membri.

In rappresentanza del MPV Italiano, oltre a Forni e Pittino, ci saranno: il prof. Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di genetica Umana e membro del Direttivo del MPV Italiano, Simone Tropea, giornalista e redattore del bimestrale Si alla Vita, Soemia Sibillo, giornalista, redattrice del Si alla Vita, consigliere di Federvita Lombardia e direttrice del CAV Mangiagalli, Elisa Magalini, consigliere di Federvita Lombardia e volontaria del CAV di Castiglione delle Stiviere (MN),  Antonietta Nembri, giornalista di Vita, Camilla Galuppi, giovane presidente del CAV di Anzio (Roma) e membro del Direttivo del MpVI, e il giovane Davide Rapinesi, membro dell’equipe Giovani del MPVI.

REDAZIONE 05 mag 2022 08:28