lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bruxelles
di REDAZIONE 21 lug 2020 07:41

Recovery fund: l'Europa c'è

I leader europei hanno raggiunto un accordo sul Recovery Fund ed il Bilancio Ue 2021-2027 al termine di un negoziato record durato quattro giorni e quattro notti. All'Italia sono stati destinati tra prestiti e di finanziamenti a fondo perduto, 209 miliardi per la ripartenza

I leader europei hanno raggiunto un accordo sul Recovery Fund ed il Bilancio Ue 2021-2027 al termine di un negoziato record durato quattro giorni e quattro notti. Lo ha annunciato nel corso della notte il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. All'adozione delle conclusioni è seguito un applauso. Il Recovery Fund ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi. Il bilancio è stato fissato a 1.074 miliardi.

All’Italia, tra prestiti e aiuti a fondo perduto, sono stati destinati 209 miliardi. "Avremo una grande responsabilità: con 209 miliardi abbiamo la possibilità di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre", le parole del premier Giuseppe Conte. "Siamo soddisfatti: abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo - ha continuato -. Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignità del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie"

"L'abbiamo fatto. Ci siamo riusciti. L'Europa è solida, è unita. È stato difficile", ma "è stata una maratona che è finita con un successo per tutti. È un momento centrale nella storia dell'Europa. È la prima volta che rafforziamo insieme le nostre economie contro la crisi", ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Di giornata storica per l'Europa ha parlato in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron.

REDAZIONE 21 lug 2020 07:41