Vogliamo fare scuola
Dalla Fidae, organismo rappresentativo delle scuole paritarie cattoliche, un video molto coinvolgente che lancia una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della scuola
Nella graduale ripresa dopo l’emergenza Covid cresce l’attenzione sulla scuola, poiché ci si rende conto del suo insostituibile ruolo. Otto milioni di studenti sono rimasti a casa per alcuni mesi ed è ora necessario che l’intero Paese comprenda quanto siano importanti investimenti sul sistema dell’istruzione. Un sistema che è pubblico, costituito dalle scuole statali e da quelle paritarie.
In questi mesi la vicinanza ai ragazzi è stata assicurata dalla didattica online, dall’uso dei social media, da iniziative straordinarie che hanno svelato la creatività delle scuole. Ora, dopo la diffusione del documento redatto dal Comitato tecnico-scientifico sulla ripresa delle attività didattiche (settembre 2020), è in corso la progettazione di scuole di qualità e in sicurezza.
È, però, prioritario che l’opinione pubblica, le comunità locali, i cittadini siano consapevoli del ruolo delle scuole e le sostengano, a partire da quelle dell’infanzia, che sono prevalentemente paritarie.
La FIDAE, organismo rappresentativo delle scuole paritarie cattoliche, ha prodotto un video molto coinvolgente che lancia una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della scuola, consultabile qui