Voce del Verbo... Essere
“Voce del Verbo…” è il titolo del cammino di Quaresima per famiglie 2021 realizzato in collaborazione dalle Aree per la mondialità, per la società e per la crescita della persona della Diocesi e dal Seminario Diocesano di Brescia. Il verbo in questione è “essere”, declinato in diverse accezioni nel corso delle settimane: “Essere essenziale”, “Essere con…”, “Essere gratis”, “Esserci”, “Essere pronti” ed “Essere se stessi”. Di volta in volta, il tema si presta a ricevere spunti di riflessione dalla “Fratelli tutti” di papa Francesco e dalla lettera pastorale del vescovo Pierantonio, “Non potremo dimenticare”. Il sussidio, allegato al nostro settimanale, sarà distribuito anche in ogni parrocchia. Attivando il codice Qr nel retro di copertina è possibile visionare e scaricare la proposta di testi per alcuni momenti di ritiro da poter vivere in parrocchia, in particolare destinati a giovani e ad adulti; ci sono anche gli schemi per la Via Crucis, la preghiera del rosario e l’adorazione eucaristica. È corredato da un salvadanio missionario per i più grandi (i più piccoli troveranno all’interno i dettagli per costruirlo): le offerte raccolte saranno devolute ai quattro progetti della Quaresima missionaria. La realizzazione dei tutorial per i lavoretti è a cura dei giovani dell’oratorio di Rovato.
I progetti missionari. Non mancano, quindi, i progetti missionari da sostenere e la consueta cassettina per raccogliere le offerte destinate ai nostri missionari nel mondo. Sulla scorta del titolo della recente Giornata Missionaria dei Ragazzi, “Un cuore aperto al mondo”, ogni settimana il cammino verrà accompagnato da un bambino appartenente ad uno dei cinque continenti, che presenterà caratteristiche e peculiarità della sua terra e proporrà spunti di riflessione in relazione a quello che è il nostro modo di vivere. Tra i progetti da sostenere ci sono: il Puericultorio di Lima in Perù dove opera padre Lorenzo Cupperi dell’Operazione Mato Grosso; un convitto per i ragazzi delle colline per la scuola professionale “Tadini” a Mugutu in Burundi dove sono presenti le Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth; il sostegno all’ospedale Renato Monolo di Kiremba in Burundi; il sostegno ai fidei donum bresciani, laci e presbiteri.
In compagnia delle riflessioni. Ogni domenica, insieme al passo del Vangelo, viene proposto un passo significativo dell’enciclica “Fratelli tutti”, che aiuterà ad inquadrare il tema settimanale, insieme ad una preghiera da recitare in famiglia. Sempre in linea con quello che è il tema della settimana, delle testimonianze saranno il modo per riflettere concretamente sul nostro percorso di vita cristiana, attraverso le scelte concrete di altre persone.
Il cammino di Quaresima. “Il cammino della Quaresima diventa per tutti noi – scrive don Roberto Ferranti – l’opportunità per una conversione, per un cambiamento che Papa Francesco ci ha chiesto nell’enciclica Fratelli Tutti: la conversione di diventare capaci di amare maggiormente, di uscire da se stessi vincendo il proprio egoismo e di donare e di donarsi. E tutto questo avendo come modello il dono che Gesù fa a noi della sua vita”.