lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di IRENE BETTONI 12 set 2024 14:50

Vivere il cantico delle creature

Il cantico delle creature di San Francesco d’Assisi non è solo il testo poetico più antico della letteratura italiana, ma rappresenta anche un invito a riconoscere il legame tra gli uomini e il creato e una lode alla bellezza che ci circonda.

Giovedì 19 settembre, alle ore 20.45 presso la chiesa di Santa Maria della Pace (via della Pace 10), il poeta Davide Rondoni e padre Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, dopo l’esperienza di scrittura a quattro mani del libro “Vivere il Cantico delle Creature. La spiritualità cosmica e cristiana dio San Francesco”, dialogheranno del misterioso testo del cantico, per riscoprire l’attualità del messaggio di questo testo-fiaccola e restituirlo come guida e compagnia quotidiana agli uomini e alle donne di oggi.

L’evento, dal nome “La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco”, prevede un ingresso a offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al progetto del borgo TuttoèVita.

Il borgo TuttoèVita, promosso da Fondazione ETS in collaborazione con l’impresa sociale Ricostruire la Vita, il comune di Cantagallo (PO) e la regione Toscana), nasce, secondo le parole di Franco Battiato, perché è “ritornata voglia di pregare seguendo la tenacia dei padri del deserto per quelli che hanno perso da tempo la loro via per chi non riesce a sopportare i dolori dell’esistenza”.

L’obiettivo è ridare vita al Borgo di Mezzana, favorendo il ripopolamento e offrendo alla popolazione opportunità e servizi di tipo sociale e culturale. Il lavoro di ricostruzione degli edifici si accompagna a una ricostruzione spirituale che possa offrire uno stimolo per guardare ai misteri della vita da una nuova prospettiva.

Si ambisce a costituire un villaggio abitato da alcune famiglie con bambini e dai una piccola comunità di monaci, che vivano in condizione di condivisione spirituale basata sul contatto diretto con la natura. È, inoltre, prevista la realizzazione di due strutture residenziali (Casa del Grano e Spiritual Hospice) per offrire un accompagnamento sanitario e spirituale ai malati e alle loro famiglie.

Un passo alla volta il Borgo di Mezzana sta così rinascendo e con esso sta prendendo forma una nuova comunità spirituale.

IRENE BETTONI 12 set 2024 14:50