lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
08 mar 2025 10:49

Villa Sant'Antonio, oasi di spiritualità

Immersa nel verde e nella quiete del paesaggio pedocollinare della Valle di Mompiano, in una distanza prossimale che consente il contatto con il proprio spirito, la serena distensione e l’attento raccoglimento, preliminare all’incontro con la Parola del Signore Gesù, la Casa di spiritualità “Villa Sant’Antonio” è gestita dalle Suore Ancelle della Carità, accoglie gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali, soprattutto diocesani. Diventata punto di riferimento stabile per le Congregazioni religiose che scelgono di vivere qui giornate di ritiro, corsi di formazione e/o aggiornamento, è richiesta anche per gli incontri del clero diocesano e di altre Chiese locali, dagli Uffici diocesani come Caritas e Ufficio Famiglia e da associazioni che preparano i giovani al servizio civile nazionale e internazionale e al volontariato missionario. Gli ampi spazi interni ed esterni, soprattutto nella stagione primaverile ed autunnale, consentono inoltre anche alle parrocchie o ad altre realtà ecclesiali di organizzare ritiri spirituali e incontri di programmazione pastorale. 

La Casa accoglie poi diverse proposte di formazione che, in dialogo con i valori autenticamente umano-cristiani, si propongono di accompagnare le persone in una dimensione olistica e integrale, offrendo un ambiente sereno, silenzioso, dove l’incontro con ciascuno è reso possibile nella semplicità e nell’attenzione individuale. 

Ecco alcune proposte per l’anno

In continuità con l’Avvento, con la guida della prof.ssa Marialaura Mino, biblista, viene proposto, in Quaresima, un percorso di preghiera e ascolto del Vangelo di Luca dal tema  “Con Gesù, sulla strada per Gerusalemme". Quando? Il lunedì dalle 20.15 alle 22 nelle seguenti date: 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo, 31 marzo e 7 aprile.

La Casa ha predisposto, inoltre, un calendario di esercizi spirituali: per religiose, consacrate e laiche, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2025, con la guida di don Andrea Andretto, di mons. Luciano Monari e don Faustino Guerini.

Per tutti i consacrati e le consacrate, in collaborazione con l’USMI diocesana, ma anche per i laici desiderosi di vivere un’intensa esperienza di preghiera in un tempo di particolare distensione sono stati programmati nel periodo estivo due corsi di esercizi spirituali. Dal 25 giugno al primo luglio don Sergio Passeri, Rettore del Seminario, guida gli esercizi sul tema “Lo Spirito di Dio abita in voi” (Rm 8,9); le iscrizioni si ricevono etro il 15 maggio. Dal 24 al 30 agosto Rosanna Virgili, biblista e docente di Esegesi biblica, si sofferma su "L’anno di grazia del Signore (Lc 4, 19)". Le iscrizioni si ricevono entro il 15 giugno.


Per informazioni, villas.antonio@virgilio.it;
030 2008902.


08 mar 2025 10:49

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)