Vescovo e Fiamme Verdi sul Mortirolo
Domenica 1 settembre il tradizionale appuntamento dell'associazione Fiamme Verdi per ricordare i caduti per la libertà
Si rinnova domenica 1 settembre l’appuntamento con “Fiamme Verdi in Mortirolo”, iniziativa in memoria dei caduti per la libertà. Su iniziativa proprio dell’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia, viene proposto un ritorno in uno dei luoghi simbolo dell’idealità partigiana, i “monti ventosi” della Valcamonica.
Come sempre, la chiesetta di San Giacomo in Mortirolo (comune di Monno) sarà la cornice suggestiva della cerimonia in ricordo delle battaglie campali lì combattute tra il febbraio e il maggio del 1945; un teatro di durissimi scontri e di eroici sacrifici di molte giovani vite. A rendere particolarmente solenne la cerimonia di quest’anno sarà la presenza di mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia, che presiederà la Santa Messa in ricordo dei caduti, affiancato dal cappellano delle Fiamme Verdi, mons. Tino Clementi. Oratore ufficiale della cerimonia sarà invece il Sindaco della città di Brescia, Emilio Del Bono.
La giornata si aprirà alle 9.30 con il ritrovo presso la chiesetta di San Giacomo in Mortirolo; alle 10.15 la Santa Messa presieduta dal Vescovo, accompagnata dal coro “Voci della Libertà”. Al termine i saluti della Presidenza provinciale “Fiamme Verdi” e delle altre autorità presenti e l’orazione ufficiale di Emilio Del Bono.